Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e pensione

i mesi di fruizione della naspi sono validi solo a fini figurativi?

esempio:

lavoratore che lavora 52 settimane dunque anno intero con reddito 40000 euro paragonato ad altro lavoratore che lavora 40 settimane e 12 settimane è in naspi con reddito identico di 40000 euro.

Questi due lavoratori ai fini pensionistici avranno trattamento identico o ci sono differenze?
 

STUDIOCEL

Utente
con la naspi hai un buco di una settimana....40+11..che puoi comunque coprire chiedendo autorizzazione al pagamento contributi volontari..
...per l'importo pensione magari qualcosa in meno con naspi, saranno 4 o 5 euro...la retribuzione figurativa in naspi ha un massimale, mi pare sui 1800/2000 al mese...
 
con la naspi hai un buco di una settimana....40+11..che puoi comunque coprire chiedendo autorizzazione al pagamento contributi volontari..
...per l'importo pensione magari qualcosa in meno con naspi, saranno 4 o 5 euro...la retribuzione figurativa in naspi ha un massimale, mi pare sui 1800/2000 al mese...
Il buco si crea solo perché Nell esempio mostrato era un anno intero oppure anche se la naspi fosse stata di 4 mesi ad esempio comunque generava un buco?
Potresti chiarire cosa significa massimale di retribuzione figurati? Significa che se ho un a busta paga di 2500 inps mi copre fino a 2000 come figurato e il resto lo perdo in termini di importo pensionistico in pratica?
 

STUDIOCEL

Utente
i primi sette giorni (1 settimana) di disoccupato non sono coperti ne da indennità naspi ne da copertura figurativa

i massimali figurativi fanno parte del gioco....la naspi prevede un massimale di indennità e un massimale di copertura figurativa...se vuoi la naspi accetti il pacchetto completo...
 
i primi sette giorni (1 settimana) di disoccupato non sono coperti ne da indennità naspi ne da copertura figurativa

i massimali figurativi fanno parte del gioco....la naspi prevede un massimale di indennità e un massimale di copertura figurativa...se vuoi la naspi accetti il pacchetto completo...
Chiarissimo la settimana sarebbe ricattabile al momento della pensione con un costo minimo oppure si può fare subito il riscatto della settimana? Chiedo per curiosità non per farlo :)
 
Nel mio estratto siccome feci un secondo lavoro in regola mi esce nelle estratto conto contributivo infatti ho 53 settimane anziché 52 tale settimana è utilizzabile per Compensare una settimana mancante di un altro anno ad esempio?
 

STUDIOCEL

Utente
Dopo la cessazione di questo lavoro devi chiedere autorizzazione ai versamenti volontari..una volta autorizzato loro ti mandano bollettini trimestrali che non sei obbligato a pagare, e per non pagare settimane inutilmente ti fai fare dall'inps bollettino pagoPA per solo quella settimana..

Ogni anno fa a se...e le 53 saranno calcolate a 52
 
Dopo la cessazione di questo lavoro devi chiedere autorizzazione ai versamenti volontari..una volta autorizzato loro ti mandano bollettini trimestrali che non sei obbligato a pagare, e per non pagare settimane inutilmente ti fai fare dall'inps bollettino pagoPA per solo quella settimana..

Ogni anno fa a se...e le 53 saranno calcolate a 52
Quindi quello in eccesso non compensa se ogni anno fa a se ho capito bene?

C'è convenienza a pagarlo adesso oppure tra 20 anni quando andrò in pensione li pagherò?da un calcolo a spanne oggi una settimana si riscatta con 100 ma 50% deducibile quindi è come se pago 50 euro di tasca
 
Ultima modifica:
Alto