Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e partita iva

Camilla01

Utente
Buongiorno, a marzo ho richiesto e ottenuto la naspi perché avevo perso il lavoro. Sono anche titolare di p.i. ma momentaneamente non stavo lavorando come autonomo e pensavo di non produrre reddito da lavoro autonomo nel 2020 pertanto ho dichiarato 0 (zero) come reddito presunto.
La naspi l'ho percepita fino ad agosto, poi ho trovato un'occupazione e ora da ottobre inizierò anche una collaborazione con p.i. che mi porterà a fatturare circa 1500 euro entro dicembre.
Non capisco se dovrò restituire parte della naspi percepita, visto che il reddito da lavoro autonomo non sarà zero, come pensavo.
Scusate se ho fatto confusione, ma è la prima volta che richiedo la disoccupazione e non riesco a capire come funziona.
Grazie
Camilla
 

domenico_

Utente
Buongiorno, a marzo ho richiesto e ottenuto la naspi perché avevo perso il lavoro. Sono anche titolare di p.i. ma momentaneamente non stavo lavorando come autonomo e pensavo di non produrre reddito da lavoro autonomo nel 2020 pertanto ho dichiarato 0 (zero) come reddito presunto.
La naspi l'ho percepita fino ad agosto, poi ho trovato un'occupazione e ora da ottobre inizierò anche una collaborazione con p.i. che mi porterà a fatturare circa 1500 euro entro dicembre.
Non capisco se dovrò restituire parte della naspi percepita, visto che il reddito da lavoro autonomo non sarà zero, come pensavo.
Scusate se ho fatto confusione, ma è la prima volta che richiedo la disoccupazione e non riesco a capire come funziona.
Grazie
Camilla
Salve, pare di comprendere che è in corso una nuova rioccupazione con relativa comunicazione all'inps di reddito presunto = a zero, iniziando ad ottobre p.v. una ulteriore collaborazione è necessario produrre nuova dichiarazione è riferire la variazione, solo da questa data sarà stabilità la nuona indennità di disoccupazione.

Saluti
 

Camilla01

Utente
Scusate...probabilmente sono io che non capisco...o non riesco a spiegarmi.
In pratica ora non percepisco più la disoccupazione perché giustamente ho ripreso a lavorare come dipendente. Da ottobre inizierò ANCHE una attività autonoma. Mi chiedevo se dovrò restituire parte della naspi percepita fino ad agosto, visto che quando l'avevo richiesta avevo indicato zero come reddito presunto, mentre da ottobre a dicembre fatturerò circa 2000 euro.
Grazie e scusate la mia ignoranza.
 
Alto