Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e nuovo lavoro: Decadenza è immediatamente esecutiva?

Salve,
dopo la scadenza di un contratto a tempo determinato presso Ente Locale ho chiesto e avuto accesso alla NASPI.
Adesso ho vinto un concorso e a breve dovrei entrare in servizio come dipendente presso lo stesso Ente Locale che non mi ha rinnovato il contratto.
La firma del contratto a tempo indeterminato dovrebbe avvenire tra fine maggio e primissimi giorni di giugno.
A quel punto la decadenza della NASPI sarebbe, immagino, automatica; ma che cosa succede alla Naspi che mi dovrebbe arrivare attorno al 10 giugno?
La perderei? O percepirei i giorni effettivi dal 1 maggio al 29 maggio (per esempio)?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Salve,
dopo la scadenza di un contratto a tempo determinato presso Ente Locale ho chiesto e avuto accesso alla NASPI.
Adesso ho vinto un concorso e a breve dovrei entrare in servizio come dipendente presso lo stesso Ente Locale che non mi ha rinnovato il contratto.
La firma del contratto a tempo indeterminato dovrebbe avvenire tra fine maggio e primissimi giorni di giugno.
A quel punto la decadenza della NASPI sarebbe, immagino, automatica; ma che cosa succede alla Naspi che mi dovrebbe arrivare attorno al 10 giugno?
La perderei? O percepirei i giorni effettivi dal 1 maggio al 29 maggio (per esempio)?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Salve, da circolare inps ( vedi sotto):

2.12 Decadenza dalla prestazione:

Il beneficiario decade dalla fruizione della NASpI, con effetto dal verificarsi dell’evento interruttivo, nei seguenti casi:

L’interruzione si realizza dal momento in cui si verifica l'evento che la determina, con conseguente obbligo di restituire l'indennità che eventualmente si sia continuato a percepire oltre la data del verificarsi dell’evento interruttivo.

Chiaro.
Fa fede la data di disposizione del pagamento della Naspi (solitamente i primi giorni del mese), o quelli dell'effettivo accredito (che avviene attorno al 10), per capire se la Naspi si è ricevuta indebitamente?
Logica mi lascerebbe supporre la prima ipotesi, ma giacché ci ritroviamo in un mondo pieno di contraddizioni e paradossi, chiedo per togliermi il dubbio a chi ne sa più di me...

Ultima modifica:
Chiaro.
Fa fede la data di disposizione del pagamento della Naspi (solitamente i primi giorni del mese), o quelli dell'effettivo accredito (che avviene attorno al 10), per capire se la Naspi si è ricevuta indebitamente?
Logica mi lascerebbe supporre la prima ipotesi, ma giacché ci ritroviamo in un mondo pieno di contraddizioni e paradossi, chiedo per togliermi il dubbio a chi ne sa più di me...

Con l'inps non esiste interpretazione ovvero una soluzione univoca e definitiva in tema di indennità di disoccupazione ( e non solo), comunque nel caso d'interesse nessuna delle due ipotesi che hai riferito, la sede inps della mia provincia richiede attraverso naspi-com la comunicazione della data di assunzione, da quest'ultima si verifica l'interruzione.

Per quanto sopra, il suggerimento è di recarti la sede inps di appartenenza per le opportune informazioni.

Alto