Alessia1988
Utente
Buongiorno a tutti provo a scrivere la mia situazione sperando di trovare finalmente una risposta... ho lavorato come collaboratrice scolastica (personale ATA) fino al 30 giugno 2018, dopodiché scaduto il contratto ho richiesto la NASPI che mi è stata accettata a partire dal 2 luglio 2018 (per la durata di due anni).A dicembre ho scoperto di essere incinta di due gemelli e l’ASL mi ha rilasciato il certificato attestandola come gravidanza a rischio (con decorrenza dal 30 gennaio 2019)Al che mi sono recata presso un patronato per richiedere la maternità anticipata e sospendere momentaneamente la NASPI, ma ad oggi non ho ancora percepito niente poiché l’INPS mi riferisce che non spetta a loro il pagamento ma alla scuola e la scuola invece ribadisce che non è tenuta a pagarmi in quanto sono rimasta incinta dopo mesi che mi era scaduto il contratto. C’e gentilmente qualcuno che possa dirmi se mi spetta o no questa maternità anticipata anche in caso di NASPI e chi me la deve corrispondere? Grazie mille