Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e cpi

BrendonBi

Utente
Salve,
Sono nuovo del forum, vorrei avere delle delucidazioni da Voi esperti del settore. So che queste problematiche le dovrei esporre al CPI.
Comunque vi illustro la mia situazione:
ho 20 anni e risiedo in provincia di Firenze con mia madre e mio padre.
Ho lavorato dal 9 giugno fino al 19 settembre come operaio stagionale tramite agenzia interinale.
È stato il mio primo lavoro, infatti sono stato disoccupato dal 19/07/2013 fino a giugno 2015.

In settimana sono stato al Centro per l’impiego e l’operatrice, dopo aver fotocopiato le mie buste paga, ha redatto una “scheda anagrafica professionale”.
In questa scheda c’è scritto che risulto disoccupato dal 19/07/2013 e che i mesi di disoccupazione sono 26 (a me risultano 23; è come se questo lavoro di 3 mesi non fosse contato).

Dopodichè mi sono recato al patronato per la compilazione della domanda di disoccupazione (Naspi), al momento la domanda risulta in fase di trasferimento e mi hanno detto che ci vorranno un paio di mesi per essere accettata.

1)
Ma per quanto riguarda la Naspi, l’INPS riceverà dei dati dal CPI?
Non vorrei che l’operatrice del CPI avesse sbagliato e che in caso di respinta della domanda non avrei tempo per rifarla!
Inoltre quella scheda è equivalente alla Dichiarazione di immediata disponibilità a lavoro?

2) ho diritto ad una qualche forma di indennità o i requisiti sono insufficienti?

Grazie per l’attenzione

Salve BrendonBi, la richiesta di disoccupazione naspi l'inps la riceve dal patronato cui ti sei rivolto;

osservando la c.d. scheda anagrafico- professionale, alla sezione 2.1 (posizione nel mercato del lavoro) troverai indicato “ dichiarazione di disponibilità allo svolgimento ….. resa in data... che corrisponde al giorno della settimana che ti sei presentato al cpi e ti è stata rilasciata la relativa scheda anagrafico-professionale;

i requisiti per la naspi sono:

13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione;
(con riferimento a questo requisito ( 13 settimane) la retribuzione non può essere inferiore ai c.d. minimali settimanali)

30 giornate effettive di lavoro nei 12 mesi, sempre precedenti la disoccupazione.

Se soddisfatto il minimale settimanale, sei nella condizione di ricevere l'indennità naspi.

Saluti domenico

Buonasera,
probabilmente inizierò il Servizio Civile a breve, devo comunicarlo al CPI oppure non è considerato un rapporto di lavoro??
Un'altra cosa.... Quando sono andato al CPI per farmi rilasciare la "dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro" l'operatrice mi ha fotocopiato 3 buste paga (giugno,luglio,agosto). La busta paga di settembre l'ho ricevuta il 15 ottobre.
Per calcolare la NASPI correttamente serve che porti l'ultima busta paga al CPI oppure è tutto in automatico???

Grazie per l'attenzione

Salve BrendonBi, suggerisco assumere informazione preventiva al cpi di appartenenza, il cpi della mia città (non essendoci obbligo di comunicazione con Unilav) ha richiesto a mia figlia l' autocertificazione;

il prospetto paga è irrilevante, il calcolo della indennità naspi è effettuato dall'istituto previdenziale sulla base dei dati in possesso dello stesso istituto;

tieni conto che dovrai effettuare comunicazione all'inps entro un mese dall'inizio del servizio civile;

l'indennità naspi percepita si riduce del 80% del compenso ricevuto dallo svolgimento dello stesso.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Alto