Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi doppia

Un saluto a tutti vi pongo il mio problema stavo percependo la naspi che mi spettava per 154 giorni dopo averne percepiti 13 giorni vado a lavorare per due settimane a tempo determinato nella stessa azienda che ma fatto percepire la naspi informo inps del mio nuovo lavoro dopo finito le due settimane rifaccio la domanda naspi adesso mi trovo con la vecchia domanda decaduta e la nuova in attesa di istruttoria ora la mia domanda è la prima come che decaduta la seconda metteranno le giornate che avevo nella prima? Ho cosa succede in questi casi

Salve Paolo Lucchese, la fattispecie di cui sopra è regolamentata dall' art.9, p.2 del Dlgs 04/03/2015, nr. 22 (Disciplina della nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego (NASPI),recepito successivamente con propria Circolare da parte dell'Inps:

2) Il lavoratore che durante il periodo in cui percepisce la NASpI instauri un rapporto di lavoro subordinato il cui reddito annuale sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione conserva il diritto alla prestazione, ridotta nei termini di cui all’articolo 10, a condizione che comunichi all’INPS entro trenta giorni dall’inizio dell’attività il reddito annuo previsto e che il datore di lavoro o, qualora il lavoratore sia impiegato con contratto di somministrazione, l’utilizzatore, siano diversi dal datore di lavoro o dall’utilizzatore per i quali il lavoratore prestava la sua attività quando è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASpI e non presentino rispetto ad essi rapporti di collegamento o di controllo ovvero assetti proprietari sostanzialmente coincidenti. La contribuzione versata è utile ai fini di cui agli articoli 3 e 5.

Nel caso descritto, la mia sede inps pone fine alla indennità naspi riconosciuta precedentemente alla nuova attività.

Consapevole che le sedi inps hanno condotte diverse, suggerisco recarti personalmente c/o la sede inps di appartenenza.

Saluti domenico

Grazie per la risposta ma se fosse così io perderei le 150 giorni precedenti ho andranno a sommarsi nella nuova naspi a questo punto non conviene nemmeno lavorare non mi è chiaro

Non è così, questo accade solo nel caso specifico, e cioè quando il datore di lavoro è lo stesso dove eri occupato quando è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla naspi, negli altri casi si conserva il diritto alla indennità, ridotta quest'ultima dell'80% del reddito previsto.

Tuttavia ripeto l'indicazione precedente, si vorrà sentire l'inps di riferimento.

Saluti domenico

Buon giorno Domenico sono stato a l inps mi hanno riferito che la mia naspi è decaduta perché né ho presentato una nuova è che quando faranno il calcolo di quella nuova le giornate che non sono state fruite della vecchia naspi 154 meno le 29 usufruite andranno a sommarsi nella nuova domanda naspi credi che sia possibile ho forse sia meglio fare un ricorso?

Salve Paolo, intanto ringrazio per aver voluto condividere la risposta ricevuta da parte dell'inps, che ritengo utile anche per altri utenti del forum alle prese con tale problematica, per il resto non ho motivo per non credere all'istituto previdenziale circa il ricalcolo dei gg residui sommati a quelli dell'ultima nuova occupazione, in caso contrario suggerisco procedere con una semplice richiesta di riesame ( tempi molto brevi) piuttosto che un vero e proprio ricorso ( tempi più lunghi).

Saluti domenico

Buon giorno alla fine è andato tutto bene come aveva detto la direttrice del inps del mio paese mi anno ricalcolo la naspi con le vecchie giornate ancora non usate più le nuove spero che posso aiutare qualcuno che magari si trovasse nella mia stessa condizione cordiali saluti Paolo

Come ribadito anche in altre occasioni e quanto hai riportato ne è la conferma, le diverse sedi operano in modo differente.

Grazie della testimonianza.

Saluti domenico

Alto