Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI dopo apprendistato + altro

Dexter23

Utente
Buongiorno,

in agosto ho terminato il mio contratto di apprendistato di 2 anni. Hanno deciso di non rinnovarmi perchè l'azienda ha seri problemi economici, al riguardo mi hanno già consegnato a mano la lettera di mancato rinnovo.

Ho diritto alla NASPI ? Sono andato sul sito dell'INPS e non risultano i due anni nella pagina web in cui fare la richiesta, anche se nella parte dei contributi risulta tutto effettivamente versato. Ho pensato che il problema sia legato al fatto che loro non abbiano ancora comunicato all'INPS la cessazione del rapporto.

Inoltre c'è un altro problema. In questi due anni per far fronte alla mancanza di lavoro, l'azienda periodicamente mandava in ferie forzate tutti i dipendenti. Così mi sono trovato nell'ultima busta un bel -25 alla voce ferie. Quando ho parlato l'ultima volta col datore di lavoro mi è stato assicurato che verranno azzerate e non dovrò dare nulla all'azienda. Mi devo fidare ? In genere si sono comportati bene. Però mi resta la paura che al momento di fare i calcoli del TFR, quest'ultimo venga azzerato dalle ferie in negativo.

Potete consigliarmi su cosa fare ?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.

Se non lo trovi inserito...ti fanno la domanda se c'è, rispondi in maniera da poterlo inserire tu..

X altro aspetta di vedere cosa fanno...

OK, grazie della risposta. Ho inserito la domanda e l'ho salvata senza inviarla perchè ho ancora qualche dubbio...
Per contattare il centro di disoccupazione (CPI) devo mandare una mail oppure la comunicazione è automatica ?
I giorni di calendario come si contano ? Sul sito INPS sembra dall'esempio dell'help che non si debbano contare sabato, domenica e festivi, ma ovunque trovo la spiegazione che per giorni di calendario si intende che siano compresi. Il mio problema è che sulla lettera di mancato rinnovo c'è scritto che mi devono pagare il preavviso di 15 gg e da quanto ho capito lo devo indicare nella richiesta NASPI. Io ho terminato il mio rapporto lavorativo il 23 agosto, devo impostare 7 settembre ?
Ultimo quesito, nella domanda va inserita la scansione della lettera di fine rapporto lavorativo ?

Se il preavviso te lo pagano ok 7/9...ma non so se quella lettera di cessazione cita il preavviso come assolvimento o se proprio dice che ti pagheranno 15gg dopo il 23/8...

Per il CPI se non ti presenti tu ti chiameranno loro

Questo è il contenuto della lettera che mi hanno dato a mano.

RIS.JPG

Da quanto leggete mi confermate che è 7/9 ?

Inoltre mi consigliate di allegarla alla domanda NASPI ?

Vi ringrazio davvero tanto per la gentilezza, è stata una brutta botta, anche se vedendo l'andamento dell'azienda, un po' me lo aspettavo.

Be si da quello che c'è scritto, se hai lavorato fino al 23/8 si può considerare la fine del preavviso il 7/9...

Certo sarebbe da sapere anche quando te l'hanno data per capire se arte del preavviso è assolto..

...e questo il mio dubbio...che intendano entro il 23/8 compreso preavviso...esonerandoti dal lavorare dopo il 4/8....

Io invierei naspi senza indicare preavviso...poi dopo aver visto cosa ti pagheranno potrai magare fare un naspicom segnalando il preavviso "dimenticato" nella domanda naspi...e che comunque poi loro con l'uniemens lo rileveranno comunque se c'è dopo il 23/8

Il 4/8 è stato il mio ultimo giorno di lavoro effettivo, perchè dal giorno successivo ho iniziato le mie ferie programmate, prima di sapere che non mi avrebbero rinnovato. Non so se questa informazione in più può aiutare a risolvere il dubbio. Altrimenti faccio come mi hai suggerito.

Alto