Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi - coesistenza di due domande

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se avete una esperienza simile in merito. Vi espongo brevemente la mia situazione.
Attualmente risulta sospesa l'erogazione dell'indennità Naspi poichè è intervenuto un nuovo rapporto a tempo determinato di 4 mesi.
Ora il contratto è scaduto e dovrebbe riprendere l'erogazione dell'indennità.
Tuttavia vorrei presentare una nuova domanda Naspi relativa alla prestazione lavorativa di 4 mesi svolta.
Ma mi sfugge come le due domande possano coesistere. Pertanto chiedevo delucidazioni in merito. Grazie a chi mi risponderà.
:D:D

La mia sede Inps in questo caso, ripristina la indennità sospesa a suo tempo, non accogliendo ulteriore domanda per il rapporto di lavoro ultimo effettuato.

Tuttavia per quanto mi riguarda, sono a conoscenza che in una sede inps della mia Regione, al contrario, viene accettata la richiesta avanzata come nel caso da te evidenziato.

Suggerisco "sentire" l'inps di appartenenza.

Saluti domenico

La mia sede Inps in questo caso, ripristina la indennità sospesa a suo tempo, non accogliendo ulteriore domanda per il rapporto di lavoro ultimo effettuato.

Tuttavia per quanto mi riguarda, sono a conoscenza che in una sede inps della mia Regione, al contrario, viene accettata la richiesta avanzata come nel caso da te evidenziato.

Suggerisco "sentire" l'inps di appartenenza.

Saluti domenico

Grazie della risposta. Dunque, di fatto, sarebbe sufficiente per assurdo lavorare un solo giorno per poter usufruire dell'indennità relativa a quei 4 mesi?

Volevo chiederLe, se è necessario effettuare delle comunicazioni all'inps o al centro dell'impiego della scadenza del contratto di lavoro.
Grazie.

Diamoci pure del tu.

Si, è possibile ottenere nuovamente l'indennità per i 4 mesi di contratto a termine nel caso particolare dell'esempio riportato ( 1 solo giorno di lavoro);

al termine del rapporto in essere, è necessario recarsi al centro per l'impiego per iscriversi come disoccupato;

la indennità sospesa dovrà ripristinarsi in automatico, tuttavia poiché parliamo di Inps ( dove non c'è quasi mai chiarezza/certezza ) nel dubbio, mi sarei recato c/o l'istituto previdenziale di riferimento per assumere le opportune informazioni in merito.

Saluti domenico

Alto