Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi anticipata

Micheladc

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono registrata a questo splendido forum per chiedere delle delucidazioni in merito alla naspi anticipata, in quanto non sono riuscita a capire perfettamente come funziona.
Ho richiesto la naspi il 16/01/2020 e mi è arrivato anche il primo pagamento, ho intenzione però di richiederla anticipata in quanto a breve aprirò una ditta individuale per la quale ho già provveduto ad aprire partita iva il 4 febbraio. Per richiedere la naspi anticipata ho 30 giorni di tempo a seguito dell'apertura della partita iva o a seguito dell'iscrizione alla camera di commercio? io quest'ultima non l'ho ancora effettuata.
Invece circa il modulo NASpI-Com, da trasmettere esclusivamente in via telematica attraverso uno dei consueti canali,nel caso di Inizio di attività lavorativa in forma autonoma, di impresa individuale o parasubordinata (il modello é da restituire entro un mese dall'inizio dell'attività), questo va trasmesso anche nel caso io chiedessi la naspi anticipata?
Nell'attesa di un cortese riscontro auguro una buona giornata.
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono registrata a questo splendido forum per chiedere delle delucidazioni in merito alla naspi anticipata, in quanto non sono riuscita a capire perfettamente come funziona.
Ho richiesto la naspi il 16/01/2020 e mi è arrivato anche il primo pagamento, ho intenzione però di richiederla anticipata in quanto a breve aprirò una ditta individuale per la quale ho già provveduto ad aprire partita iva il 4 febbraio. Per richiedere la naspi anticipata ho 30 giorni di tempo a seguito dell'apertura della partita iva o a seguito dell'iscrizione alla camera di commercio? io quest'ultima non l'ho ancora effettuata.
Invece circa il modulo NASpI-Com, da trasmettere esclusivamente in via telematica attraverso uno dei consueti canali,nel caso di Inizio di attività lavorativa in forma autonoma, di impresa individuale o parasubordinata (il modello é da restituire entro un mese dall'inizio dell'attività), questo va trasmesso anche nel caso io chiedessi la naspi anticipata?
Nell'attesa di un cortese riscontro auguro una buona giornata.
Salve, per inizio di attività si intende la data di invio all’Ufficio del Registro delle Imprese della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa (circolare inps sotto-riportata);

negativo per l'invio del modulo naspicom.

Saluti

 

Micheladc

Utente
Un'altra domanda, ho aperto partita Iva Il 4 febbraio ma sto ancora aspettando le chiavi del locale per iscrivere tutto alla camera di commercio. Prima di fare questo è richiedere naspi anticipata devo comunicare qualcosa all'INPS? Anche se la partita Iva è solo aperta ma non operativa?
 

domenico_

Utente
Un'altra domanda, ho aperto partita Iva Il 4 febbraio ma sto ancora aspettando le chiavi del locale per iscrivere tutto alla camera di commercio. Prima di fare questo è richiedere naspi anticipata devo comunicare qualcosa all'INPS? Anche se la partita Iva è solo aperta ma non operativa?
Allora, si riassume in sintesi:

secondo quanto stabilito dall’ inps (vedi circolare in precedenza segnalata), l’essere titolare della sola partita iva senza come nella fattispecie svolgimento di attività, non impedisce di ricevere l’indennità di disoccupazione;

con riferimento l’indennità in unica soluzione, è necessario presentare domanda entro 30 gg se l’attività era preesistente alla data della richiesta dell’indennità, in caso contrario ( come parrebbe) si confermano i 30 gg dalla data d’invio all’ufficio del registro delle imprese della comunicazione unica per la nascita dell'impresa.

In ogni caso, come ripetutamente espresso in altre occasioni, è sempre meglio recarsi alla sede inps di appartenenza per assumere appropriate informazioni.

Saluti
 
Alto