Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anticipata rigettata

Alexita8

Utente
Si...a volte chiedono dimostrazione inizio attività... una prima fattura o un primo contratto..
Anche perché mi sto confrontando con la realtà e c'è molta disinformazione o incompetenza. Primo punto la mia retribuzione del quadriennio da frontaliere è stata convertita da franchi Svizzeri a Euro senza adottare il cambio al momento della domanda accolta che in quel momento era 1CHF= 1.05 Euro è stata calcolato il mio importo di Naspi con 4000 euro in meno che nella prestazione mensile sono 22 euro di differenza e 280 Euro in quella anticipata, poi mi è arrivata la lettera a casa della Naspi accolta con importi di riferimento sbagliati e non quelli aggiornati al 2024 se vado nella App del INPS nel dettaglio della domanda oltre ad importi di riferimento sbagliati mi dice che si riduce del 3% dal 4° mese quando nella realtà è dal 6° mese ovvero 151 esimo giorno...se vado sul sito Inps è tutto corretto il calcolo ma anche lì prima nella parte sopra dice dal 4° mese e poi sotto dice al 6° mese ho fatto notare la cosa alla sede INPS e la dipendente mi ha detto che sono io quello pignolo ha aperto una linea INPS per risolvere il problema del calcolo...il call center prima mi dice devi dichiarare reddito presunto anche per anticipo NASPI,un altra volta invece mi dice che non devo dichiarare reddito se chiedo anticipo e spiegando ciò che ho fatto dice che ho fatto tutto perfetto e adesso ho questo dubbio di questo reddito presunto perché in caso devo fare una Naspi.com entro il 2 maggio e ho appuntamento si spera con qualcuno di compente il 7 maggio
 

STUDIOCEL

Utente
Queste sono altre questioni...la svizzera mi pare rilasci un apposito modulo con i redditi e l' Inps saprà come calcolare la naspi
 

Alexita8

Utente
Viene rilasciato un modulo chiamato PDU1 che indica il tempo di lavoro che è da prendere in considerazione per il periodo da calcolare e c'è la retribuzione lorda totale del ultimo quadriennio per fare il calcolo della prestazione NASPI ma poi il calcolo è ugale al lavoro Italiano e stai sicuro che se l' Euro era più forte non sbagliavano con l'importo....ma lasciando stare questo discorso del resto che ho scritto ti sembra normale? Nemmeno un documento corretto dall' inizio alla fine...io spero che vada tutto per il meglio perché se ho problemi sull' anticipo ho in mano tutti i documenti per fare causa con il mio avvocato ho pure registrato perché poi ci si sente presi in giro e io abito da solo e ho le mie spese da affrontare e se mi trovo in difficoltà per inconpetenze
 

Alexita8

Utente
Per l'anticipazione non serve comunicare il reddito presunto...certo che se l'anticipazione non viene chiesta entro 30 GG dall' inizio attività e nel frattempo non si è comunicato il reddito, oltre all' anticipazione che non spetta più, la naspi decade...

Sul discorso reddito presunto che non serve se richiedi anticipo NASPI entro 30 giorni sei sicuro!!

C'è qualcosa che che attesti questa cosa? Perché io non ho trovato nulla a riguardo.....
 

Alexita8

Utente
CIRCOLARE INPS 19-03-2015 N. 62....x aspi..di riflesso naspi
Sei un grande!! Grazie dopo aver letto tutto il papiro con linguaggio molto semplice ho trovato il punto chiaro e inequivocabile....Anche perché io ho fatto domanda della NASPI al 15 gennaio e accolta al 29 febbraio e non so se nella domanda.... adesso non ricordo avevo inserito il reddito presunto.....
 

Allegati

Alto