Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutuo rinegoziazione tremonti

patino

Utente
Qualche anno fa ha stipulato un mutuo ipotecario a tasso variabile per l'acquisto della prima casa. In pochi anni la rata mensile è divenuta esageratamente alta. Recatomi in banca per richiedere una rinegoziazione ai sensi della Tremonti mi è stato detto che questa era una fregatura (?) e che loro (magnanimi) mi consigliavano una semplice rinegoziazione del mutuo aumentando la durata del debito (e quindi abbassando l'importo della rata) da 15 a 20 anni.
Io ho preso tempo. Cosa devo fare? Perchè ho l'impressione che la fregatura voglia darmela la Banca? Aiuto!!!!!
 

barbarar

Utente
Riferimento: mutuo rinegoziazione tremonti

la rinegoziazione di Tremonti prevede di bloccare la rata ad un certo tasso e pagare ciò che non paghi oggi alla scadenza del mutuo, questo significa che comunque non hai nessuno sconti, però hai una rata più bassa e un mutuo più lungo.
La prospettiva offerta dalla banca non è molto diversa, solo che sai già quale sarà la durata effettiva del mutuo.
Io ti condiglierei un'altra strada (io l'ho fatto e mi è andata molto bene) cioè la surroga: vai da tutte le banche che conosci e fatti fare un preventivo per un nuovo mutuo (io ti consiglio a tasso fisso ma non so che tasso hai adesso) eventualmente ne trovi anche su internet, quando ne hai uno che ti convince (adesso se non sbaglio i tassi fissi si aggirano intorno al 5,30% per i mutui a 10 anni) vai dalla tua banca e gli dici: o me lo fate anche voi o io cambio banca. Attenzione: ti diranno che ci sono delle spese di notaio o altre: non sono legali quindi non te le possono far pagare. Se non basta (cioè se la tua banca non si muove) porta avanti la trattativa con la banca nuova. Nel mio caso quando alla mia banca è arrivata la richiesta del calcolo estintivo del mutuo mi hanno offerto di abbassarmi loro il tasso, senza alcun costo. Provaci, al massimo butti via un pò di tempo....
 

patino

Utente
Riferimento: mutuo rinegoziazione tremonti

Grazie per la tua risposta. Visto che mi sempri informato mi sapresti suggerire una percentuale di tasso fisso per il quale è consigliabile optare per questa soluzione.
 

barbarar

Utente
Riferimento: mutuo rinegoziazione tremonti

informatA.... comunque l'irs (cioè il tasso su cui si calcola il fisso) di ieri era 4,36; un spread molto buono è 0,8, perciò esce 5,20.
Fai conto che tu devi negoziare solo lo spread, perchè indipendentemente dai preventivi che ti fanno, la rata dell'eventuale nuovo mutuo sarà calcolata con il tasso risultante dall'irs del giorno della surroga aumentato dello spread che ti applicano.
I tassi comunque stanno scendendo. Ad oggi l'irs è notevolmente inferiore dell'euribor a 3 mesi (4,60 ieri) su cui si calcolano i mutui a tasso variabile, e questo è molto strano rispetto al passato, l'unico problema in questo periodo è che le banche sono diventate molto più restie a concedere i finanziamenti (almeno così dicono, io non ho fatto alcuna operazione in questo mese) perciò non so che tipo di risposte ti potranno dare, dipende tutto dalla tua situazione patrimoniale e dal tuo potere contrattuale
 

patino

Utente
Riferimento: mutuo rinegoziazione tremonti

Sicuramente informatA. E sicuramente molto carina e ...gentile.
Grazie mille
 
Alto