Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo non presente nel precompilato

AleSincro

Utente
Buongiorno a tutti,
come da oggetto, nel mio precompilato non compare il mutuo che ho preso per la costruzione della mia abitazione principale.
Tuttavia c'è da fare una premessa: chi mi ha fatto il 730 lo scorso anno lo ha inserito nella casella relativa ai mutui di acquisto (mi sono accorto dell'errore solo adesso in quanto quest'anno ho deciso di fare da solo); vorrei sanare questa cosa ma visto che il mutuo non compare ho il dubbio che non sia detraibile.
Tale mutuo (ipotecario) è stato versato dalla banca in un'unica soluzione e l'ipoteca è su un altro immobile.
Come posso sapere se è detraibile oppure no?
Grazie a tutti e buona giornata.

Alex

AleSincro, la norma prevede la detraibilità degli interessi passivi in dipendenza di mutui, garantiti da ipoteca su immobili, contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. Pertanto, in presenza di mutuo ipotecario, gli interessi passivi potranno essere oggetto di detrazione d'imposta anche se l'immobile su cui risulta iscritta l'ipoteca non coincide con quello acquistato ed adibito ad abitazione principale (Guida n. 1bis-06 Le agevolazioni fiscali sui mutui - cfr. circolare n. 7 del 2001)

Grazie luis2000...
Tuttavia il mio mutuo è stato preso per la costruzione e non riesco a capire se rientra tra quelli previsti nelle regole del 730.
Ciao

Alto