Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo ipotecario

M

Massimo

Ospite
Ciao a tutti,
ho dedotto ad un cliente interessi su mutuo ipotecario a lui intestato al 100%.
L'agenzia delle entrate mi contesta la deduzione del 50% essendo l'immobile intestato ad entrambi i coniugi per comunione legale dei beni.
Il coniuge non è a carico.
Che ne pensate??
Posso aprire contenzioso con l'ufficio essendo lui il solo intestatario del mutuo??

Grazie.-

secondo me l'agenzia delle entrate ha torto..

È ininfluente la posizione del coniuge, anche se non a carico, in quanto è solo il contribuente a sostenere la spesa, essendo l'unico intestatario del mutuo.

La detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo.
Condizione per la detrazione è che chi sostiene la spesa sia intestatario del contratto di mutuo e che sia titolare, anche per quota, dell'immobile sui cui grava detto mutuo.

Grazie Alberto.
Concordo anch'io, speriamo che lo capiscano.
Ciao Massimo.

Su un quesito della settimana scorsa dell'esperto risponde c'era proprio una
domanda simile ed il marito può recuperare
gli interessi sul mutuo perchè è lui
l'intestatario al 100%. Guarda che tante
volte anche quelli dell'Agenzia delle Entrate prendono gli abbagli.
ciao

Vista la richiesta dell'Ufficio ho consegnato la documentazione dell'atto di mutuo redatto in data 07/07/1998 in cui il marito viene chiamato "Parte Mutuataria" e la moglie essendo in comunione dei beni "Parte datrice di ipoteca" nonchè "Fidejussore".-
Ho consegnato anche il piano di ammortamento del mutuo rilasciato dalla banca ed intestato esclusivamente al marito quale "mutuatario".

Dopo venti giorni dalla presentazione della su esposta documentazione l'Ufficio non solo non mi accetta in deduzione il 50% degli interessi che in precedenza mi aveva ripreso a tassazione (quale secondo l'ufficio parte della moglie), ma addirittura mi riprende anche il 50% del marito che nel precedente avviso bonario mi aveva invece accordato.-

Secondo Voi che sta succedendo??
Visto che il controllo formale non è un atto autonomamente impugnabile, come dovrò procedere??

Grazie.-

Alto