Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo ipotecario trasferimento residenza

Mariella7

Utente
Ho acquistato un'abitazione contraendo mutuo ipotecario nel 2010. La mia è prima casa.
All'immobile dovevano essere fatti alcuni lavori, così non mi è stato ancora possibile spostare la residenza.
Nel prossimo mese finalmente potrò abitarvi e chiedere il cambio di residenza, quindi entro l'anno previsto.
Ho perso definitivamente la detrazione per il 2010?:dead:
Ho letto e cercato dappertutto ma non sono riuscita a sciogliere il dubbio.
Qualcuno può darmi una mano?:sun:
Grazie mille
 
Riferimento: Mutuo ipotecario trasferimento residenza

Se utilizzerà l'immobile come abitazione principale entro un anno dalla data del contratto di compravendita, Lei ha diritto alla detrazione degli interessi ed accessori pagati per il mutuo contratto (entro l'anno antecedente o successivo) per l'acquisto. Quindi Lei può usufruire della detrazione anche per il 2010. Fondamentale è che ci vada ad abitare entro un anno dal contratto, perchè, se ci va dopo tale termine, perde il diritto alla detrazione non solo per il 2010 ma anche per gli anni successivi. Il cambio di residenza ha importanza per le agevolazioni fiscali già ottenute dal notaio al momento del contratto (se il Comune è lo stesso dove già risiedeva non ha vincoli temporali da rispettare, altrimenti deve farlo entro 18 mesi dal contratto).
 
Alto