Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutuo da seconda a prima casa

Milalucy

Utente
Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile modificare un mutuo acceso per l'acquisto di una seconda casa, e trasformarlo in un mutuo prima casa nel momento in cui ci si libera, vendendo il primo immobile e occupando a tutti gli effetti il secondo.

Se sì, come procedere?

E' sufficiente rivolgersi alla banca (cosa che credo sia improbabile) e chiedere di modificare il contratto di mutuo, o ci si deve avvalere della figura di un notaio?

E' sempre che vi siano i presupposti, conoscere l'ammontare di eventuali costi?

Grazie,

saluti
 
Riferimento: mutuo da seconda a prima casa

Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile modificare un mutuo acceso per l'acquisto di una seconda casa, e trasformarlo in un mutuo prima casa nel momento in cui ci si libera, vendendo il primo immobile e occupando a tutti gli effetti il secondo.

Se sì, come procedere?

E' sufficiente rivolgersi alla banca (cosa che credo sia improbabile) e chiedere di modificare il contratto di mutuo, o ci si deve avvalere della figura di un notaio?

E' sempre che vi siano i presupposti, conoscere l'ammontare di eventuali costi?

Grazie,

saluti
non credo che una trasformazione del mutuo su un altro immobile lo renda detraibile.
La detraibilità dei mutui allo stato attuale è consentita unicamente per l'acquisto di abitazione la quale rappresenti l'abitazione principale.
ciao
 

Milalucy

Utente
Riferimento: mutuo da seconda a prima casa

Grazie per aver risposto,
temevo comunque di non essere stata chiara:

il mutuo è acceso sull'alloggio che ho acquistato come seconda casa, ma che ora occupo come se fosse l'abitazione principale.

Dal momento che spero di riuscire a vendere il primo alloggio, sul quale non pende nessun mutuo dal momento che l'ho finito di pagare, mi chiedevo se fosse possibile modificare il mutuo stesso al fine di poter anche solo scaricare gli interessi passivi che mai ho potuto scaricare o magari ottenere una sorta di rimborso, anche solo parziale ad esempio, sulla tassa di registro che tre anni fa ho dovuto pagare e che si è rivelata un vero salasso per le mie tasche.

Grazie, saluti
 
Alto