Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

multa per anomalia 730/2012 su detrazioni per risparmio energetico

Gab77

Utente
Salve,
a seguito di una verifica fatta sulla mia dichiarazione 730/2012 (anno di imposta 2011) è emerso che nella richiesta di detrazioni fiscali del 55%, finalizzate al risparmio energetico, il pagamento non è stato eseguito come previsto dalla normativa (nel bonifico non è stata specificata la causale) e quindi devo rimborsare con relativa tassazione la detrazione non spettante.
Vorrei sapere se tramite la risoluzione n.55 del 07/06/2012 redatta dall’agenzia delle entrate posso a distanza di 4 anni rieseguire il pagamento tramite bonifico, con la giusta causale, permettendo così alla banca di applicare la ritenuta di acconto del 4% sulla ditta che ha eseguito i lavori.
In alternativa secondo voi c’è qualcosa da fare?
Grazie Gabriele

Ultima modifica:
Non è chiaro se il problema riguarda solo la causale ovvero il fatto che la banca del beneficiario non ha potuto operare la ritenuta d'acconto del 4% (passata al 8% a partire dal 01/01/2015).
Saluti.

Salve,
a seguito di una verifica fatta sulla mia dichiarazione 730/2012 (anno di imposta 2011) è emerso che nella richiesta di detrazioni fiscali del 55%, finalizzate al risparmio energetico, il pagamento non è stato eseguito come previsto dalla normativa (nel bonifico non è stata specificata la causale) e quindi devo rimborsare con relativa tassazione la detrazione non spettante.
Vorrei sapere se tramite la risoluzione n.55 del 07/06/2012 redatta dall’agenzia delle entrate posso a distanza di 4 anni rieseguire il pagamento tramite bonifico, con la giusta causale, permettendo così alla banca di applicare la ritenuta di acconto del 4% sulla ditta che ha eseguito i lavori.
In alternativa secondo voi c’è qualcosa da fare?
Grazie Gabriele
Puoi benissimo ripetere il bonifico adesso, ma questo non sana gli anni 2011-2014 che puoi regolarizzare, ove possibile (2012-2014), con dichiarazione integrativa e versamento con ravvedimento della detrazione non spettante.
Col nuovo bonifico la detrazione sarà 2015-2024.

Se il 730 l'ha compilato il caf potresti anche recuperare da loro le sanzioni...avrebbero dovuto accorgersi che la documentazione non era idonea

Prima di tutto grazie per le risposte, poi, giusto per chiarire meglio la situazione:
Rocco, hai colto in pieno il problema, manca la ritenuta d'acconto del 4% a causa della mancata causale sul bonifico.
Pluto, il 730 l'ho fatto senza l'aiuto del CAF, quindi è tutta colpa mia.
Mi consigli di andare all'agenzia delle entrate, di sanare la situazione attuale e recuperare successivamente la detrazione? Considera che il recupero della spesa era previsto in 5 anni e che nell'ultimo 730 ho recuperato (per il momento) l'ultima rata "spettante".

Prima di tutto grazie per le risposte, poi, giusto per chiarire meglio la situazione:
Rocco, hai colto in pieno il problema, manca la ritenuta d'acconto del 4% a causa della mancata causale sul bonifico.
Pluto, il 730 l'ho fatto senza l'aiuto del CAF, quindi è tutta colpa mia.
Mi consigli di andare all'agenzia delle entrate, di sanare la situazione attuale e recuperare successivamente la detrazione? Considera che il recupero della spesa era previsto in 5 anni e che nell'ultimo 730 ho recuperato (per il momento) l'ultima rata "spettante".
Ma tu non devi pensare alla ritenuta...
Il tuo problema è che devi sistemare il bonifico.
Per le rate se lo rifai corretto adesso è un pagamento fatto nel 2015 e quindi le rate sono 10.

Ultima modifica:
Alto