Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multa dall'agenzia delle entrate - borsa di studio è reddito?!

Arhur55

Utente
Salve,

scrivo per chiedere chiarimenti/consigli su un problema che ho con l’agenzia delle entrate. Sono un dipendente pubblico con due figli a carico: nel 2006 il figlio maggiore ha cominciato a lavorare con contratto di stage (che quindi di per sé non è un contratto di lavoro) senza nessun rimborso, però ha vinto una borsa di studio una tantum (1000e) dalla provincia; successivamente è divenuto lavoratore subordinato e ha guadagnato per l’hanno in corso 1200e.

L’agenzia delle entrate mi contesta il fatto che io non abbia aggregato la borsa di studio al mio reddito per la dichiarazione.

Il punto è questo: la borsa di studio è già di per sé tassata ( o meglio…al “netto”).

Mio figlio più piccolo ha vinto varie volte una borsa di studio annuale, ogni volta gli è arrivato l’assegno a casa e successivamente il CUD…ma il punto è che l’importo è già netto! Che senso avrebbe, infatti, tassare una cosa già netta? Verrebbe di fatto tassata due volte.

In sostanza l’agenzia delle entrate mi ha multato (con una cifra per di più maggiore dell’importo della borsa di studio…) e non intende fare retromarcia a meno che io non dimostri che quella borsa di studio non è “reddito”…che devo fare?

Domani andrò in provincia a sentire che mi dicono…avete qualche dritta?

Ciao

Riferimento: Multa dall'agenzia delle entrate - borsa di studio è reddito?!

Leggi la recente risoluzione 25 novembre 2009, n. 280 dell'Agenzia delle Entrate perchè potrebbe fare al caso tuo.
Soltanto le borse che perseguono finalità di interesse generale col fine di stimolare e accrescere l'interesse degli studenti a conseguire un più elevato livello di formazione culturale e professionale sono escluse da tassazione. Le altre sono assimilate a redditi di lavoro dipendente.

Riferimento: Multa dall'agenzia delle entrate - borsa di studio è reddito?!

Le borse di studio sono in generale redditti tassabili (salvo eccezioni) ma spesso, essendo d'importo modesto, non vengono in pratica applicate ritenute (rimangono cioè nella fascia di esenzione). Se come affermi "L’agenzia delle entrate mi contesta il fatto che io non abbia aggregato la borsa di studio al mio reddito per la dichiarazione" si deve pensare che il figlio sia minore, altrimenti avrebbe dovuto eventualmente presentare una propria dichiarazione. In entrambi casi può darsi non spetti più la detrazione per figlio a carico. Bisognerebbe esaminare nel dettaglio la situazione per dare consigli.

Alto