Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mpd. 730 non liquidabile. completa il quadro B

Salve, ho comprato casa a Novembre del 2018 in comunione di beni con mia moglie.
Adesso dovrei presentare il modello 730 e vorrei avvalermi di quello precompilato dell'agenzia delle entrate.
Il problema è che mi dà il seguente errore: Non liquidabile. completa il quadro B.
Ma cosa dovrei inserire che già non sia presente?
Inoltre vorrei capire: gli importi di rendita a cosa corrispondono? e perchè come possesso mi indica 50%? Perchè sono in comunione di beni? e come dovrei inserire gli altri 50%?

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    44 KB · Visite: 11
Devi verificare e confermare i dati del quadro B, i giorni di possesso la percentuale ecc., finché non li confermi non ti permette di andare avanti..nello specifico devi specificare l'utilizzo. Se hai comprato in regime di comunione l'altro 50% lo dichiara tua moglie se presenta la dichiarazione dei redditi perché ha altri redditi da dichiarare altrimenti non lo dichiara. La rendita è la rendita catastale così come dovrebbe risultare dall'atto di acquisto o da una visura catastale aggiornata, corrisponde al reddito teorico dell'immobile, devi precisare se è la tua abitazione principale scegliendo tra le opzioni indicate cosa che permetterà al software di conteggiarti il reddito nel rigo del reddito complessivo ed escludertelo nel rigo apposito in quanto prima casa. Comunque se ti scarichi le istruzioni vedi passo passo le specifiche di ogni casella.

Si, credo di aver capito, però mia moglie non ha altri redditi, c'è bisogno che faccia il 730? Premetto che pago il mutuo e quindi dovrei recuperare gli interessi passivi. E' la prima casa quindi abitazione principale.
Dove scarico le istruzioni?

Si grazie l'avevo trovato ma ho sempre qualche dubbio.
come potete vedere dall'immagine che ho caricato prima, risultano due immobili, uno è l'appartamento e l'altro è il garage.
Per il garage devo mettere il codice "1" come per l'appartamento o il codice 5?

Se sapevo quale era il codice della pertinenza non avrei chiesto.
Devo mettere il codice 5 o il codice 1?
Ad ogni modo ho provato con entrambi ma mi dice sempre "modello 730 non liquidabile, completa il quadro B"

5 è il codice...comunque mi pare che ci sia scritto vicino al codice 5 pertinenze dell'abitazione principale

Alto