Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Movimenti conto e tasse

happy80

Utente
Socio di capitale srl, se ricevo un prestito da una persona con causale prestito infruttifero, poi giro questi soldi alla società con causale prestito infruttifero, e dopo del tempo, la società mi bonifica con causale " rimborso prestito infruttifero" e li tengo nel conto....non ci devo pagare le tasse tipo del 26%?
 

happy80

Utente
Non capisco A presta soldi a B, B presta soldi a C, C restituisce soldi a B che però nn li restituisce ad A, quindi si configura come un utile e quindi tocca pagare il 26 %???
 
Buongiorno, il prestito fra socio di capitale e società deve figurare da precedente corrispondenza con data certa - quindi se trattasi di srl è il caso che ci sia un verbale del CDA che dia incarico all'amministratore di richiedere il prestito e, successivamente, che ci sia raccomandata/pec/lettera con timbro postale fra società e socio (per la richiesta di prestito) e fra socio e società (per l'accettazione della richiesta di prestito). Nel verbale andrebbero evidenziati anche i termini temporali di rimborso del prestito.

Quanto al passaggio di denaro fra privati, se trattasi di prestito, esso dovrebbe essere restituito prima o poi... se le cifre sono modeste non credo vengano attenzionate dalla banca, a mio parere dipende anche dall'importo.
 
Alto