Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

morte professionista

R

rosa

Ospite
Un geometra libero professionista è deceduto improvvisamente. Ho bisogno di sapere come ci si deve comportare per emettere parcelle relative agli ultimi lavori svolti.
Qualcuno può aiutarmi???? Grazie.
 
Il pagamento della somma dovuta quale corrispettivo dell’opera intellettuale prestata dal professionista deceduto, non è assoggettabile alla normativa iVA per mancanza del presupposto soggettivo.

Il compenso da corrispondere agli eredi, è assoggettabile di converso alla normativa prevista dal combinato disposto degli art. 7 comma 3 del DPR n. 917 del 22.12.1986 , art. 25 del DPR n. 600 del 29.09.1973 e dell’art. 18 del DPR n. 917 del 22.12.86.

Per i compensi da ricevere da imprese queste dovranno corrispondere le somme pattuite agli eredi e sulle stesse dovrà effettuare la ritenuta d’acconto del 20%.

Una volta a conoscenza delle rispettive quote ereditare, rilasceranno, in base a quanto previsto dalla risoluzione ministeriale del 3 gennaio 1994, la certificazione prevista dalla norma a ciascun erede per quanto ad ognuno spettante.
 
Alto