Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Morte di 1 erede (moglie) prima della successione del de cuius (marito)

Studioim

Utente
Salve,
Ho dei dubbi su come compilare la successione in oggetto.
Alcuni mesi fa 2 fratelli mi hanno incaricato di preparare domanda di successione per il padre venuto a mancare, il quale avrebbe avuto come eredi i 2 figli e la moglie.
Durante la richiesta della documentazione e la compilazione della domanda è venuta a mancare anche sua moglie. Quindi PRIMA che venisse presentata la successione.
Il dubbio è come compilare adesso la domanda di successione del PADRE/MARITO (il primo de cuius).
Ho inserito i 2 figli chiamati come eredi. Ma la MADRE/MOGLIE ormai è venuta a mancare. Deve esser sempre inserita nell'elenco degli eredi? Se si con quale codice?
Pensavo di dover inserire i figli per rappresentanza della madre ma non so come inserirli nel modo corretto nell'elenco degli eredi e con i codici corretti.

Ricapitolando:
PRIMA SUCCESSIONE
PADRE/MARITO: 1° DE CUIUS - ASSE EREDITARIO 1/2 DEI FABBRICATI
EREDI: 2 FIGLI E MADRE/MOGLIE (PREMORTA)

SECONDA SUCCESSIONE
MADRE/MOGLIE: 2° DECUIUS - ASSE EREDITARIO 1/2 DEI FABBRICATI
EREDI: 2 FIGLI

Dal programma, compilando la prima successione con la defunta erede (MOGLIE) per rappresentanza, sembra non esserci la possibilità di indicare la coniuge, defunta prima di poter accettare l'eredità con la successione del marito, con il grado di parentela corretto (ovvero coniuge). Nella rappresentanza come gradi di parentela con il defunto mi da solo FIGLIO, FRATELLO GERMANO, FRATELLO UNILATERALE. E' possibile ai figli succedere per rappresentanza alla MADRE premorta nella successione del PADRE? Sarebbe corretto indicare comunque le quote di proprietà della MADRE la quale è ormai defunta come erede legittima senza usare rappresentanza?

Mille grazie in anticipo a tutti
Distinti saluti
 

STUDIOCEL

Utente
La moglie va indicata normalmente...devi fare riferimento alla situazione al giorno della morte del padre non al momento della presentazione della successione ..
 

Studioim

Utente
La moglie va indicata normalmente...devi fare riferimento alla situazione al giorno della morte del padre non al momento della presentazione della successione ..
Quindi devo preparare la dichiarazione come fosse ancora in vita? Ho letto in giro che ci sono casistiche in cui uno degli eredi muore prima della successione e le quote vanno ripartite tra gli eredi rimasti o eredi in linea di successione. Questo caso si considera diversamente perchè era il coniuge?
Scusate l'insistenza ma la trovo una pratica, per me, da compilare.
Grazie in anticipo
 

Studioim

Utente
In questo caso la madre è morta dopo, non prima, l'apertura della successione...almeno così hai scritto...
Posso tranquillamente non essermi spiegato bene io. In agenzia non è stata mandata nessuna successione. La madre/moglie è morta quando stavo ancora acquisendo tutta la documentazione per la compilazione della pratica. Di conseguenza io devo presentare 2 pratiche di successione in agenzia delle entrate (la 1° del marito deceduto in dicembre 2021 e la 2° della moglie deceduta in febbraio 2022).
Spero di essermi spiegato meglio
 

STUDIOCEL

Utente
Non è il fatto di spiegarsi male, tu devi cercare di capire che come ti ho scritto, devi fare riferimento alla data di morte di colui del quale fai successione, è questa la data di apertura di successione, e a quella data la moglie era in vita, non interessa la data che prepari stampi presenti i documenti...la data successione è la data morte!!

Per la seconda successione chiaro che la moglie non è tra gli eredi visto che sarà lei il decuius...
 
Alto