Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Molti dubbi su detrazioni per ristrutturazione + IVA

camper78

Utente
Intanto saluto tutti, visto che sono un nuovo iscritto.:yes2:

Sto ristrutturando un'abitazione e ho alcuni dubbi riguardo alle detrazioni (ho una SCIA per ristrutturazione):

I lavori sono affidati ad alcune ditte, ma vorrei acquistare una parte del materiale per conto mio (sanitari, scala retrattile,materiale elettrico) usufruendo dell'IVA al 10%. Mi chiedo a questo punto se queste spese potranno essere inserite anche nella dichiarazione dei redditi per il recupero del 50%. Ovviamente so che devo pagare con bonifico

Altro dubbio: la SCIA presentata ed accettata dal comune vale anche come inizio lavori? in pratica per l'acquisto del materiale suddetto devo attendere l'apertura ufficiale del cantiere?

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
camper78, come indicato a pag. 21 della guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. marzo 2016, non si può applicare l’Iva agevolata al 10%:
- ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;
- ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente.
Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull'immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati.
La Scia presentata al Comune vale come inizio attività e non si deve attendere l'apertura del cantiere per l'acquisto dei materiali.
 

camper78

Utente
camper78, come indicato a pag. 21 della guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. marzo 2016, non si può applicare l’Iva agevolata al 10%:
- ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;
- ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente.
Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull'immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati.
La Scia presentata al Comune vale come inizio attività e non si deve attendere l'apertura del cantiere per l'acquisto dei materiali.
Intanto grazie mille per la risposta.

Leggendo bene però si parla (pg. 20) di manutenzione ordinaria/straordinaria, non di ristrutturazione.

Per il mio caso (sempre leggendo la guida) è prevista l'Iva agevolata anche se acquisto direttamente io.

Il problema è che mi chiedo se lo stesso bene può usufruire sia dell' iva agevolata sia della detrazione del 50%
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Intanto grazie mille per la risposta.

Leggendo bene però si parla (pg. 20) di manutenzione ordinaria/straordinaria, non di ristrutturazione.

Per il mio caso (sempre leggendo la guida) è prevista l'Iva agevolata anche se acquisto direttamente io.

Il problema è che mi chiedo se lo stesso bene può usufruire sia dell' iva agevolata sia della detrazione del 50%
camper78, si hai ragione, nel caso esposto si tratta di lavori di ristrutturazione la cui Iva è agevolata al 10% sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente , sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
E' possibile usufruire sia dell'agevolazione Iva 10% sia della detrazione Irpef
 

camper78

Utente
camper78, si hai ragione, nel caso esposto si tratta di lavori di ristrutturazione la cui Iva è agevolata al 10% sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente , sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
E' possibile usufruire sia dell'agevolazione Iva 10% sia della detrazione Irpef
Ok grazie ancora.
 
Alto