Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moglie a carico o no?

L

Luca Chichizola

Ospite
<HTML>Salve a tutti,

mia moglie frequenta una scuola di specializzazione universitaria, per la quale percepisce una borsa di studio di circa 10 mila euro all'anno.

Questa somma e' chiaramente esentasse, come scritto a pagina 51 della guida alla compilazione del 730 (legge 30 novembre 1989, n.398): quindi mia moglie non deve presentare nessuna dichiarazione.

Quello che mi chiedo, pero', e' se IO posso presentare il 730 indicando mia moglie come coniuge a carico. E' vero che ufficialmente prende piu' soldi della soglia minima per essere considerata a carico, ma e' anche vero che il 100% di quei soldi sono costituiti da questa borsa di studio esentasse.

Esentasse si', ma costituisce reddito comunque oppure no?

Grazie a chi mi sapra' rispondere!</HTML>
 
F

fabrizio

Ospite
<HTML>Pur rimettendomi ad eventuali altre risposte, ti posso dire che sebbene il reddito sia considerato esente, pur sempre si tratta di reddito. La qualificazione di un provento come reddito è preventiva rispetto al suo trattamento fiscale. In sostanza, se tua moglie percepisce una remunerazione, percepisce un reddito. Il fatto che non sia sottoposto a tassazione non ne modifica la qualificazione. Di conseguenza, tua moglie non può essere considerata a carico tuo in quanto supera la soglia minima sebbene non sia tenuta a pagare alcuna imposta sul suo reddito e quindi a presentare alcuna dichiarazione dei redditi.</HTML>
 
R

Rosj

Ospite
<HTML>Mia madre sarebbe nelle stesse condizioni, supera la soglia x essere a carico con la pensione sociale e redditi di fabbricati e terreni. Io l'ho sempre considerata a carico in quanto vedasi nelle istruzioni che : i redditi non dichiarati non concorrono alla formazione del reddito complessivo, pertanto anke la signora con la borsa di studio secondo il mio punto di vista è a carico del marito. I redditi dei quali bisogna tener calcolo anche se esenti da irpef e non da dichiarare sono elencati nelle istruzioni unico.</HTML>
 
Alto