Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modulo ricevuta prestazione occasionale

M

maurizio

Ospite
Sono un ingegnere, ma per motivi di famiglia non esercito.
L'INEA(Istituto di Economia Agraria),nel 2005, mi ha affidato un incarico occasionale riguardante un progetto, per un importo di € 4800,00.
Ho difficoltà ad emettere un adeguato documento fiscale perchè non so se se sono soggetto a ritenuta fiscale o meno(non sogg. ad IVA secondo l'art. 5 DPR 633/72 e art. 81 DPR 917/86).
Nell'art. 44, comma 2 del DL 269/03 è dichiarato "...devono iscriversi alla Gestione separata Inps soltanto qualora il reddito annuo derivante da dette attività sia superiore a 5000,00 euro", rientro in tale caso, ma, non viene esplicitato se bisogna o meno, dato che si tratta di Ente Statale,considerare la ritenuta d'acconto.
Vogliate risolvermi tale caso.

La teoria che "l'occasionalità" di una prestazione professionale sia legata "all'importo della prestazione" rende felici i sindacalisti e gli ispettori del lavoro.
Nel tuo caso è' un problema del sostituto di imposta il quale deve valutare sia gli aspetti fiscali, che quelli previdenziali di una prestazione "occasionale".
Nel momento in cui ti ha affidato l'incarico doveva valutare il sistema per retribuirti.

scusa, ma non ho capito ... prima di che sono 4800 euro, poi dici che sei sopra i 5000. ma il lordo che hai preso, quant'è?

L'importo di € 4800,00 è omniacomprensivo di tutto, quindi, si presume al lordo??
Per quanto riguarda i".....5000,00 euro...", c'è una errata corrige: NON rientro in quella categoria, perchè non ho percepito altro reddito nell'anno contibutivo.

Alto