Buongiorno a tutti, scusate ma dovrò compilare il modulo W per le crypto e non so bene come fare. Ho provato a rivolgermi ad un CAF che mi ha sbolognato dicendo che non hanno fatto i corsi per dichiarare le cryptovalute. Sto provando a farlo da solo, informandomi un po' in rete e poi dando le informazioni in pasto a chatgpt. La mia situazione sarebbe anche semplice: ho un unico exchange, Binance, dove ad inizio anno ho anche pagato l'imposta di bollo dello 0,2% relativo al possesso durante il 2024. Ho aperto il mio account a marzo 2024 ed ho fatto solo 3 versamenti convertiti poi in crypto, non ho venduto nulla. Quindi niente plusvalenze. Ho spostato però i soldi in attività di Binance (Earn). Chatgpt mi dice che debbo inserire 2 righe nel riquadro W: 1 per lo spot, l'altra per earn.
Vi riporto la tabella di sintesi che mi dovrebbe guidare nella compilazione:
Per il punto 16 non sono d'accordo in quanto visto che compilo il riquadro proprio per solo monitoraggio dovrei barrarlo. Corretto? Sul resto mi sapete dire? sopratutto sui punti 7 ed 8 (in pratica al 31/12/2024 viene fatta una foto con un approssimazione del valore in euro e dovrei riportare quella).
Altro punto: ho un fondo pensione ed ho eseguito un contributo volontario a fine anno per raggiungere la massima quota deducibile. Il 730 precompilato non ha usato questo dato, anche se me lo mostra. Ora so che va nella casella E27 "oneri non dedotti" (o qlc del genere, cmq la seconda a destra
), il fatto è che non avevo previsto l'approssimazione. I contributi aziendali e presi dalle buste paga erano di 1705,97, ma viene riportato 1706. Avevo fatto un bonifico di 3.458,6, in modo da arrivare esattamente a 5164,57. Con l'approssimazione però cosa riporto? Ae inserisco 3459 vado fuori.
Grazie mille in anticipo!
Vi riporto la tabella di sintesi che mi dovrebbe guidare nella compilazione:
Sopt | Earn | |
1. Codice di possesso | 1 (proprietario) | 1 (proprietario) |
2. Tipo contribuente IVAFE | 1 (persona fisica residente) | 1 (persona fisica residente) |
3. Codice individuazione bene | 21 (cripto-attività) | 21 (cripto-attività) |
4. Codice stato estero | ZZ | ZZ |
5. Quota di possesso (%) | ||
6. Criterio determinazione valore | 1 (valore di mercato) | 1 (valore di mercato) |
7. Valore iniziale (€) | 0 (conto aperto 12/03) | 0 (conto aperto 12/03) |
8. Valore finale (€) | valore riportato in binance al 31/12/2024 | valore riportato in binance al 31/12/2024 |
9. Valore max c/c paesi non collaborativi (€) | 0 (non applicabile) | 0 (non applicabile) |
10. Giorni (IVAFE) – Cripto attività | ||
11. Mesi (IVIE) | — (lascia vuoto, non applicabile) | — (lascia vuoto) |
12. Credito d’imposta | ||
13. Detrazioni IVIE | 0 (non applicabile) | 0 (non applicabile) |
14. Codice | — (lascia vuoto) | — (lascia vuoto) |
15. Quota partecipazione – IVAFE | ||
16. Solo monitoraggio (barrare se NO imposta) | ![]() | ![]() |
17. Titolare effettivo – codice fiscale/altro | — (lascia vuoto) | — (lascia vuoto) |
18-19. Codice fiscale cointestatari | — (nessun cointestatario) | — (nessun cointestatario) |
20. Presenza più cointestatari | ![]() | ![]() |
21. Regime fiscalità privilegiata | ![]() | ![]() |
Per il punto 16 non sono d'accordo in quanto visto che compilo il riquadro proprio per solo monitoraggio dovrei barrarlo. Corretto? Sul resto mi sapete dire? sopratutto sui punti 7 ed 8 (in pratica al 31/12/2024 viene fatta una foto con un approssimazione del valore in euro e dovrei riportare quella).
Altro punto: ho un fondo pensione ed ho eseguito un contributo volontario a fine anno per raggiungere la massima quota deducibile. Il 730 precompilato non ha usato questo dato, anche se me lo mostra. Ora so che va nella casella E27 "oneri non dedotti" (o qlc del genere, cmq la seconda a destra
Grazie mille in anticipo!