Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico o 730?

stefy23

Utente
Buonasera a tutti!
Cerco di spiegare una situazione un po' ingarbugliata che è successa ad una mia amica.
Nel 2010 (redditi 2009), ha dovuto presentare il modello unico, in quanto al momento della scadenza del 730 non aveva un lavoro. Dall'unico è risultato un credito di € 358.
Nel 2011 (redditi 2010) il CAF gli ha fatto presentare il 730 indicando nella sezione III l'eccedenza di €358 derivante dall'unico dell'anno precedente, ma non avendo pagato IRPEF durante l'anno in quanto il suo reddito complessivo era inferiore al minimo, ovviamente non ha ricevuto nessun rimborso.
Quest'anno la mia amica si è rivolta a me per la compilazione della sua dichiarazione dei redditi. La mia domanda è questa:
quest'anno lei ha la possibilità di recuperare il suo credito in quanto ha una capienza di € 452, devo dirle di presentare il modello unico o il 730?
Spero di essere stata chiara.
Grazie
Buona serata!
 

lisantit

Utente
La parte relativa al 2011 redditi 2010 non è molto chiara. Se nel 2011 ha presentato il 730 e ha riportato il credito dell'anno precedente, doveva avere il rimborso indipendentemente se c'era capienza visto che si trattava di un credito già maturato e riferito all'anno passato. Bisogna indagare i motivi per cui non ha ricevuto il credito. Se il sostituto di imposta nel 2011 non ha rimborsato per qualunque ragione dovrebbe avere indicato questa circostanza al punto 31 del cud 2012
 

stefy23

Utente
Questa è stata la risposta che le è stata data dal CAF, in effetti anche a me suonava un po' strano, ma non essendo un'esperta in materia... Comunque ho controllato il punto 31 del Cud 2012 e non c'è scritto niente. Quale potrebbe essere il motivo del mancato rimborso?
Grazie ancora.
 

stefy23

Utente
Rigo 57: vuoto
Rigo 58: 239 €
Rigo 151: vuoto
Rigo 152: 358 € (mese di luglio)
La differenza è data da addizionale regionale e comunale.
Cosa può essere successo? C' è qualche speranza che questi soldi non siano andati persi?
A conferma del mancato rimborso c'è il fatto che nelle annotazioni del CUD 2012 non si fa cenno al rimborso.
Grazie ancora!
 

lisantit

Utente
A luglio 2011 ha ricevuto regolarmente lo stipendio? E' stato correttamente indicato come sostituto d'imposta il datore di lavoro con cui sussisteva un rapporto lavorativo nel mese di luglio 2011? Se le risposte sono affemative e non è stato effettuato il rimborso, bisogna chiede al datore di lavoro di correggere il cud. La parte non rimborsata va indicata ai punti 31, 32 e 33 del cud 2012 per potere così essere inserita nel 730/2012
 
Alto