Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello unico integrativo

marimec

Utente
volevo sapere se è giusto fare il mod. unico integrativo anche se in ritardo visto che l'anno scorso mio fratello ha fatto il mod. 730 ma dato che si è licenziato il 29 giugno 2008 non ha potuto percepire dal datore di lavoro il credito che risultava dal mod. 730, il caaf a suo tempo mi disse che l'avrei recuperato quest'anno invece mi è stato detto che non si può l'unica cosa da fare è il mod. unico integrativo 2008 anche se in ritardo però poi fare il mod. unico 2009 e li inserire il credito da recuperare. cosa mi consigliate? qual'è la cosa più giusta da fare? grazie
 

kimal

Utente
Riferimento: modello unico integrativo

A quanto mi risulta puoi recuperare il credito direttamente nella dichiarazione di quest'anno (730 o Unico che sia) senza dover predisporre modello Unico integrativo per l'anno scorso.
Nel cud dovrebbe esserci compilato un campo (se non ricordo male il 26) nel quale viene riportato il credito che il sostituto d'imposta non ha rimborsato. Tale credito può essere indicato nella dichiarazione di quest'anno e quindi recuperato. Se non ci fosse tale indicazione allora potrebbe essere un problema. L'Agenzia delle Entrate mi ha consigliato (mi è successo lo stesso caso) di farmi rilasciare dal sostituto d'imposta una lettera nella quale dichiarano di non aver erogato il credito derivante da 730/2008 redd. 2007 al dipendente xy. In tal modo è stato possibile recuperare comunque il credito in questa dichiarazione. Ciao.
 
Alto