Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Redditi PF2022

FrankGTR

Utente
Ciao ragazzi,

ho scaricato il nuovo software di compilazione e, anche quest'anno, mi sono impappinato su alcuni righi. Premetto che sono un lavoratore autonomo con partita IVA, aderente al regime forfettario e iscritto alla Gestione Separata INPS.

Passo subito ai punti che non mi sono chiari.

A quanto leggo, i contributi previdenziali versati sono deducibili, ma non mi è chiaro se nel rigo LM35 (colonna 2 relativa agli iscritti alla Gestione Separata) devo indicare soltanto il totale dei due acconti versati nel 2021 per il 2022, oppure il totale tra saldo 2021 e gli acconti per il 2022 versati nel 2021 (realisticamente sarei propenso per la prima, ma ancor più realisticamente direi che non ci ho capito un accidente e quindi non bisogna indicare nessuna delle due). Ovviamente, trattandosi del mio secondo di attività, è la prima volta che nella dichiarazione mi trovo a indicare gli acconti versati. Inoltre vorrei anche capire se il medesimo importo indicato in LM35 va indicato anche nel quadro RP - Oneri e spese (di logica direi di sì, anche perché il software me lo impone).

C'è poi un'altra cosa che non mi è chiara. Che io sappia, l'aliquota dei contributi INPS (Gestione Separata) per il 2021 è pari al 25,98%, ma nel Quadro RR, al rigo RR5, il software mi permette di scegliere solo tra aliquota A [24%] e aliquota B [25,72], nonostante le istruzioni ufficiali sul sito dell'AdE dicano che le alternative tra cui scegliere sono aliquota A [24%], aliquota B [25,72%] e aliquota C [25,98%] (insomma, nel software di compilazione manca l'alternativa "aliquota C" al rigo RR5).

Sarò molto grato a chiunque riuscirà a risolvere questi miei dubbi o quantomeno ci proverà. :)
 

STUDIOCEL

Utente
I contributi da indicare sono tutti quelli pagati nel 2021...

In RP non ci va niente se in LM trovano capienza di deduzione..

RR5 se manca codice C prima o poi lo metteranno
 

FrankGTR

Utente
I contributi da indicare sono tutti quelli pagati nel 2021...

In RP non ci va niente se in LM trovano capienza di deduzione..

RR5 se manca codice C prima o poi lo metteranno
Ti ringrazio molto, per quanto riguarda il codice C in effetti avevo immaginato che il modello dovesse essere aggiornato. Sei stato molto prezioso :)
 
Alto