Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello redditi correttivo : per Studiocell

Liebe79

Utente
Buongiorno,
lo scorso anno un contribuente per errore ha versato con F24 saldo Irpef e primo acconto derivanti dal suo 730, pur avendo un sostituto che ha trattenuto gli importi. Il Caf ha proceduto con un modello redditi correttivo per fargli recuperare l' eccedenza ma l' Ade ha bloccato il rimborso contestando il credito relativo all 'acconto. Il saldo trattenuto dal sostituto è stato indicato in RN42 ma il primo acconto già trattenuto in quale rigo andava inserito? Grazie

..qui tutti diamo il nostro contributo..e sinceramente mi dà fastidio vedermi indirizzato un quesito...prego astenersi dal farlo almeno nei miei confronti..

Detto questo..

Non si capisce cosa stia a significare "bloccato il rimborso"...comunque la procedura esatta è:
fare correttiva, o dopo integrativa, riportando in LC1 RN42 RV6 RV14 i saldi trattenuti dal datore di lavoro...
gli acconti non vanno indicati nella correttiva o integrativa che sia..

Gli importi poi pagati in più con F24 con codice di saldo vanno indicati in RX colonna 3 per creare il credito in colonna 5....anche gli acconti pagati con F24 non sono da indicare...

E qui chiuso il discorso correttiva o integrativa con in RX colonna 5 i crediti da portare in compensazione da indicare in F del 730/2023 come credito anno precedente ...

Gli acconti, sia quello trattenuti dal datore di lavoro che quelli versati in più, te li ritroverai già in F del 730/2023

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta. Terrò presente per il futuro la tua richiesta di non essere citato nelle domande, non pensavo di urtare la sensibilità di nessuno altrimenti me ne sarei guardata bene. Ovviamente chiunque voglia dare il proprio parere è ben accetto, ci tenevo solo ad avere quello di un esperto.

A parte tutto spero tu abbia potuto valutare le mie considerazioni sul come andava fatta la correttiva...prima di arrivare alla colonna 5 di RX, che quella poi è una libera scelta se colonna 4 o 5...

Si è tutto chiaro grazie.Ritengo che l' errore sia stato inserire l' acconto nella correttiva che è confluito in RX unitamente al saldo.

Alto