Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello IVA TR presentato in ritardo

pasqui

Utente
Salve a tutti. Vi sottopongo il seguente caso: un azienda ha trasmesso il modello IVA TR per la richiesta di compensazione relativa al 3 trimestre con due (dico due) giorni di ritardo.
L'Agenzia delle Entrate, attraverso un solerte funzionario, chiama telefonicamente l'azienda (anticipando la diffida scritta) avvisandola di NON compensare l'IVA.
Pensavo ad un ravvedimento per sanare la tardività, ma non riesco a trovare nulla in merito.
Secondo voi è giusto non compensare l'Iva del 3 trimestre? Esistono eccezioni da poter sollevare all'AdE? Grazie a tutti per l'attenzione.

Riferimento: Modello IVA TR presentato in ritardo

effettivamente, nel caso del modello IVA TR non credo si possa applicare il ravvedimento operoso per la tardiva presentazione. Anche se sono solo due giorni di ritardo, il termine era perentorio ... questa è la mia opinione.
Peraltro, in un quesito pubblicato su La Settimana fiscale (n. 3 del 19.01.2006di C. Delladio) si cita una circolare dell'Assonime (che io non ho potuto leggere perchè non sono abbonato) e si dice quanto segue:

"l'Assonime, con la circolare 27.10.2004, n. 45, ha precisato che le istruzioni alla compilazione del modello di istanza di rimborso o di compensazione del credito iva infrannuale impongono la tassatività della sua presentazione entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento, pena il non ottenimento di quanto richiesto a rimborso, ma sembrerebbero riferirsi unicamente al rimborso, lasciando quindi impregiudicata la possibilità di utilizzare comunque in compensazione il credito maturato nel periodo".

io non rischierei una compensazione con questi presupposti, sopratutto se ricevi un diniego espresso dall'AdE (contribuente avvisato, mezzo salvato).

Riferimento: Modello IVA TR presentato in ritardo

Ti ringrazio molto Kob. Sono anch'io dello stesso avviso anche se non ti nascondo che trovo tutto ciò incomprensibile e assolutamente ingiustificato.

Alto