Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello comunicazione Polivalente- registrazione autofatture

bernardip

Utente
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto riguardo la registrazione delle autofatture, emesse per acquisto da fornitore extra UE(ma non black list) in generale e la loro collocazione all'interno dello spesometro.

Un nostro cliente ha registrato dei documenti di autofattura intestandoli al fornitore estero e non a se stesso.
Nella compilazione dello spesometro il nostro programma considera questi documenti come Operazioni attive associate ad un soggetto non residente e le va a posizionare nel quadro FN.
Queste operazioni, essendo di fatto autofatture, dovrebbero invece andare nel quadro FA con intestatario uguale alla partita iva della società dichiarante.

Il mio dubbio è questo, esiste una normativa che dia indicazione che i documenti di tipo Autofattura devono essere intestati alla società che le emette e quindi posso dire al cliente di modificare la modalità con cui registra tali documenti oppure è corretto includerli in ogni caso nel quadro FA senza preoccuparsi dell'intestatario?

Grazie mille
Patrizia
 

Francy72

Utente
Gli acquisti di servizi da Paesi Extra UE con autofattura vanno indicati nel quadro BL "Acquisti di servizi da non residenti" ed esattamente nella riga BL006.
Francesco.
 
Alto