Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MODELLO 730 rigo E7

A

Ambra

Ospite
Ciao, ho questa domanda da porvi:
Ho comprato casa a Luglio del 2003 e quest'anno nel 730 devo scaricare gli interessi passivi del mutuo e le spese notarili sostenute per la pratica di mutuo, dovrei inserirle nel rigo E7 dove però è specificato nelle istruzioni che "La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto" noi non riusciamo entro Luglio del 2004 a cambiare residenza perchè stiamo ristrutturando la casa....però nelle istruzioni c'è anche scritto: "Qualora l’immobile acquistato sia oggetto di ristrutturazione edilizia la detrazione spetta dalla data in cui l’immobile
è adibito ad abitazione principale che comunque deve avvenire entro due anni dall’acquisto." Questo significa che le spese di quest'anno le inserirò nel 730 dell'anno prossimo (anno in cui cambio residenza) insieme a quelle dell'anno prossimo oppure quelle di quest'anno le devo ugualmente inserire nel 730 di quest'anno anche se non ho ancora cambiato residenza oppure le spese di quest'anno vanno perse???
Ho urgenza di avere una risposta!!!
Grazie mille
Ciao
AmbrA

[%sig%]

non è una risposta semplice ... secondo me, trattandosi di immobile da ristrutturare, puoi avvalerti del maggior termine (due anni) e scaricarti le spese sostenute nel 2003; qualora tu non riuscissi, nei due anni, a destinare la casa ad abitazione pincipale, dovrai, nella prossima dichiarazione dei redditi, dichiarare gli interessi per i quali hai usufruito di detrazione a tassazione separata.
Escludo che nel 730 del prossimo anno tu possa inserire spese del 2003.
Saluti
ap

Alto