Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello 730 precompilato

dada52

Utente
Buongiorno, sono lavoratore dipendente e utilizzo il modello in oggetto. devo correggere i gg di un fabbricato, presente per 365 gg, venduto nel 2018 in gg 31.
Prima della modifica il 730-3 presenta al rigo 71 il reddito e pertanto ricalcola le addizionali presenti sulla certificazione unica. Modificando i gg in 31 il reddito sparisce e pertanto le addizionali già pagate risultano a credito. Allego file con la pagina del 730-3. Come posso fare?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Dovresti limitarti a correggere il quadro B se sbagliato e a far ricalcolare dal sistema...lascia perdere calcoli e ragionamenti che ti portano fuori, del tipo le addizionali a rimborso (??)..
 

dada52

Utente
Buongiorno, sono lavoratore dipendente e utilizzo il modello in oggetto. devo correggere i gg di un fabbricato, presente per 365 gg, venduto nel 2018 in gg 31.
Prima della modifica il 730-3 presenta al rigo 71 il reddito e pertanto ricalcola le addizionali presenti sulla certificazione unica. Modificando i gg in 31 il reddito sparisce e pertanto le addizionali già pagate risultano a credito. Allego file con la pagina del 730-3. Come posso fare?
 

dada52

Utente
Gli importi da me indicati sono quelli che risultato sul 730-3 (prospetto di liquidazione) dopo la correzione dei gg nel quadro fabbricati, unico dato da modificare sul 730 precompilato. Sono certa che è errato che non venga più considerato il reddito per il ricalcolo delle addizionali.
 

STUDIOCEL

Utente
Tutto sta a capire se quegli importi che scivi a matita al 71 72 75 78 li hai copiati dal 730/3 modificato o se li hai messi di tua iniziativa...
 

dada52

Utente
Gli importi indicati si riferiscono al 730-3 dopo la modifica dei gg nel quadro B fabbricati (li ho indicati nella riga errata). Comunque allego la stampa del 730-3 ottenuto dopo la correzione dei gg.
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
a bene, ora è chiaro, quello che scrivevi a matita nei righi 71 72 7578 era errato......
siccome a pag 1 del 730/3 al rigo 50 l'imposta netta è meno di 13 euro, le addizionali non son dovute
 

dada52

Utente
Grazie per la risposta ma il mio dubbio è: perchè al rigo 71 sparisce il reddito imponibile con la variazione dei gg nel fabbricato(nel primo file era l'importo scritto a mano)? Senza il reddito non calcola le detrazioni e mette a credito quelle già pagate.
 

STUDIOCEL

Utente
perchè il rigo 50 è inferiore a 13 euro...se l'irpef non è dovuta, anche per effetto delle detrazioni oneri, nemmeno le addizionali son dovute
...,se guardi il primo 730/3 al rigo 50 avrai avuto più di 12 euro...
 

dada52

Utente
Grazie Studiocel effettivamente al rigo 50 non c'è imposta in quanto le detrazioni sono superiori all'imposta e pertanto è giusto che anche le detrazioni siano a zero cioè con un credito oltre che di IRPEF anche di detrazione. La discussione mi è srata molto utile. Infiniti ringraziamenti.
 
Alto