Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 congiunto - Info

ilmik24

Utente
Salve a tutti,
mi piacerebbe smarcare con voi un dubbio sulla possibilità di fare il modello 730 congiunto.
Un paio di anni fa, io e la mia ragazza abbiamo presentato nel nostro comune di residenza il documento relativo alla nostra convivenza di fatto.
Quindi, per il Comune risultiamo ufficialmente come Conviventi di Fatto. Inoltre, facciamo parte dello stesso nucleo familiare ai fini dell'ISEE.
La mia domanda è: se io posso presentare (come dichiarante) il modello 730 congiunto precompilato.
Grazie mille per i vostri chiarimenti

Ho presente la legge Cirannà, dove si parla anche delle coppie in convivenza di fatto sotto un contratto.
Quindi, mi piacerebbe capire se il 730 congiunto può essere presentato dalle coppie in covivenza di fatto sotto un contratto e se questo contratto può essere considerato un unione civile secono la legge Cirannà

ilmik24,
quando si parla di "coppia di fatto" per la quale ai fini fiscali c'è equiparazione a due coniugi uniti in matrimonio, ci si riferisce ai componenti dell’unione civile.
Ritengo che nel caso di componenti delle "coppie conviventi" non ci possa essere equiparazione fiscale.

Alto