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Modalità di detrazione delle tasse universitarie e dell'a

Ciao a tutti!

Mi chiamo Giacomo e volevo innanzitutto complimentarmi per il forum, che sicuramente torna utile a molti, giovani e non, che non si districano bene nel mondo delle tasse e di tutto ciò che vi ruota attorno :)

Mi rivolgo a voi perché ho un problema con la detrazione delle tasse universitarie. In particolare, l'altro giorno i miei genitori si sono rivolti ad un CAAF per la dichiarazione dei redditi. So che è possibile detrarre l'IRPEF (se non sbaglio) dalle tasse universitarie, recuperando una somma pari al 19% di ciò che è stato pagato.
L'anno scorso mi era stato sufficiente recarmi presso le segreterie studenti del Politecnico e farmi stampare un foglio che attestava ciò che avevo pagato. Mi sono recato anche quest'anno, ma dal 01/01/2012 molti di questi certificati sono diventate di fatto autocertificazioni. Di fatto nell'area personale del Politecnico dalla quale è possibile richiedere i vari certificati vi è il seguente messaggio:
Codice:
Ai sensi dell'art. 15 della Legge 183/2011, a partire dall'01/01/2012 non potranno essere più rilasciati nè accettati certificati da produrre presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi.
Gli interessati, nei casi sopra indicati, potranno produrre solo autocertificazioni.

I certificati quindi potranno essere rilasciati solo se destinati ad enti diversi da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi;
per il rilascio di questi certificati è necessario rivolgersi alle Segreterie amministrative.

Moduli generici di autocertificazione possono essere scaricati da http://www.polimi.it/studenti/modulistica/dettaglioavviso/article//modulo-generico-autocertificazione-1275
Alcune categorie di utenza possono inoltre utilizzare moduli di autocertificazione precompilati, eventualmente disponibili su questa pagina.

Ho quindi fatto personalmente un'autocertificazione nella quale sottolineavo quanto ho pagato di tasse e di affitto (sono alloggiato presso una residenza del Politecnico). Purtroppo al CAAF non hanno accettato l'autocertificazione, in particolare:
- Per quello che riguarda le tasse universitarie, hanno detto che possono accettare solo le ricevute dei pagamenti
- Per quello che riguarda l'affitto avrei dovuto portare contratto di locazione (che NON ho, dato che tutta la procedura di prenotazione è fatta online senza alcun contratto). Hanno però accettato il foglio di check out che ho fatto quando a luglio sono partito per le vacanze estive, che non certifica proprio nulla, e non hanno quindi considerato i mesi pagati da ottobre a dicembre 2011 in quanto non attestati da quel foglio.

Ora, il secondo punto non ha grande importanza dato che in ogni caso con gli affitti da gennaio a luglio supero i 2500€ che è possibile detrarre.
Il problema riguarda le tasse universitarie. Ingenuamente ho buttato le ricevute dei MAV, in quanto il Politecnico aveva accettato il pagamento ed era tutto in regola. Ora, invece, al CAAF hanno detto che le ricevute sono l'unica cosa che accettano per poter detrarre le tasse. Ho anche detto di avere la possibilità di fare un certificato in bollo presso il Politecnico, ma loro hanno comunque risposto che accettano SOLO le ricevute. Mi sono già recato in banca a farmi fare una fotocopia della parte del bollettino di MAV che hanno loro, ma dal momento che questa non è la ricevuta vera e propria e che i miei devono tornare a fine maggio a completare il tutto, vorrei andare con loro preparato.

È possibile che non accettino le autocertificazione e tantomeno un certificato rilasciato dal Politecnico che attesta che io EFFETTIVAMENTE ho pagato? Mi sembra assurdo che non accettino l'autocertificazione, anche dal momento che effettivamente il modulo 730 si può preparare in totale autonomia e senza dover portare certificati a nessuno. Con l'autocertificazione non li "assolvo" forse da eventuali responsabilità dal momento in cui io abbia dichiarato il falso? Come devi muovermi per scaricare queste dannate tasse?

Grazie.
 
Il CAF non può procedere alla detrazione di spese che non siano regolarmente documentate, in quanto incorrerebbe in responsabilità.
Direi quindi che un comportamento che appare rigido è in realtà conforme alle regole che la normativa in materia di assistenza fiscale impone.
Se non riesce a disporre in tempo delle ricevute delle spese universitarie (ma comunque le reperirà in un momento successivo), può, al fine di non perdere la detrazione, presentare autonomamente una dichiarazione dei redditi evidenziando il credito che sarà poi riportato nel 730 il prossimo anno.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Grazie per la risposta!

Devo quindi dedurne che l'autocertificazione non sia valida come documentazione? E nel caso, un certificato in bollo rilasciato dal Politecnico non sarebbe sufficiente?
 
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