Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod 730 integrativo

E' possibile presentare ora un mod. 730 singolo e poi entro ottobre presentare l'integrativo in forma congiunta? (è x mia sorella che si sposa il 16 giugno..).
Grazie anticipatamente a chi mi volesse rispondere!
 

gix

Utente
Riferimento: mod 730 integrativo

Scusami ma per quale motivo?
Non c'è nessuna convenienza. Comunque sarebbero due dichiarazioni separate.
A meno che uno dei due non possa fare il 730 perchè non dipendente.
Puoi chiarire?
 

Contabile

Utente
Riferimento: mod 730 integrativo

Non sarebbe cmq possibile perchè il "non dipendente" deve produrre modello UNICO per i propri redditi.
 
Riferimento: mod 730 integrativo

mi spiego meglio: mia sorella presenta ogni anno il mod. 730, ma essendo unica dipendente non riescono a rimborsarle interamente il suo credito IRPEF, ogni anno c'è una parte non rimborsata da riportare comunque all'anno successivo.
Con la dichiarazione congiunta mettendo lui come dichiarante avrei risolto il problema, ma mi pare di capire che per quest'anno non sia possibile.
 

Rocco

Utente
Riferimento: mod 730 integrativo

Il tuo ragionamento sarebbe giusto se il futuro coniuge di tua sorella avesse anch'egli redditi dichiarabili attraverso il Mod. 730 per cui, presentando la dichiarazione congiunta al suo sostituto d'imposta (s'intende quello del tuo futuro cognato) in qualità di coniuge dichiarante tua sorella non avrebbe più il problema da te descritto.
Detto questo, uno dei presupposti per poter presentare la dichiarazione congiunta è che i conugi non siano legalmente ed effettivamente separati: in pratica si parla di "coniugi"; la circolare 17/E dell'AE, che ha dettato le istruzioni in merito all'assistenza fiscale per quest'anno, ha stabilito inoltre che la presentazione del Mod. 730 al Caf o professionista abilitato debba avvenire entro e non oltre il 31/05/2007. Di conseguenza a tale data mancherebbe uno dei presupposti per la presentazione della dichiarazione congiunta (coniugi non legalmente ed effettivamente separati) in quanto tua sorella si sposa il 16 giugno.
Significa che ancora per quest'anno avrà il solito problema mentre dal prossimo anno ok alla dichiarazione congiunta sempreché, ripeto, anche il suo futuro marito possieda redditi dichiarabili attraverso il Mod. 730.
Ciao.
 
Alto