Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod 730 e rendita prima casa

marina14

Utente
Buongiorno,

gradirei chiarimenti in merito al modello 730
Abito in affitto ed inoltre possiedo al 50% un appartamento in un’altra città, dove vi risiede mio fratello.
Nella dichiarazione dei redditi del 2008 la rendita della casa è stata portata in detrazione sul mio modello 730 mentre sia l’anno scorso che quest’anno è stata considerata una rendita e pertanto non in detrazione.
Quando me ne sono accorta ho telefonato al CAF e mi è stato risposto che hanno sbagliato due anni fa.
A questo punto, prima di recarmi da loro vorrei sapere quale è la “versione” esatta.
Infatti , leggendo nel vs Forum mi pare di aver capito che abitandoci un famigliare non dovrebbe essere considerato un reddito per la sottoscritta.
Grazie per la Vs cortese risposta
Saluti
Marina

Riferimento: mod 730 e rendita prima casa

Vediamo le istruzioni:

Con riferimento al codice ‘1’, Unità immobiliare utilizzata come abitazione principale, si precisa che abitazione principale è quella in cui il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente.

Riferimento: mod 730 e rendita prima casa

Buongiorno,
grazie, ne deduco che essendo l'unico appartamento di mia proprietà abitato da un parente (fratello) ho diritto alla deduzione, dal momento che non percepisco nessun canone di locazione.
Infatti nel 2008 era stato indicato codice 1 mentre nel 2009 e 2010 hanno indicato codice 9 e pertanto non è stata portata in detrazione tale "rendita".
A questo punto non so se rivolgermi al CAF che mi sembra non abbia le idee molto chiare ma recarmi direttamente all'agenzia delle entrate.
saluti
Marina

Alto