Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mobilità e nuova attività

Daniele_B

Utente
Buongiorno,
La mia Azienda stà mettendo in mobilità un intero gruppo.
Il gruppo in questione operava abitualmente in consulenze informatiche. Preciso che tutto il gruppo è composto da ultra 50enni ma ancora non pensionabili. Pensiamo di trovare una soluzione per poter aprire un attività in proprio ma escludiamo di lavorare a partita IVA in quanto mi dicono che si perdono i contributi (attuale contratto di lavoro è metalmeccanici). Quale potrebbe essere una soluzione che ci possa far iniziare l'attività e salvaguardare i contributi che ci troveremo a dover versare (chiaro che se iniziamo un attività immagino che quelli figurativi saltano così come l'indennità).
 
Salve Daniele_B, voglio tranquillizzare sul fatto che durante la indennità di mobilità si continua a maturare l'anzianità contributiva, essendo ritenuti utili i contributi ( fiugurativi) al diritto e alla misura per quanto riguarda gli effetti della pensione;

l'indennità di mobilità e compatibile con il rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale, conservando l'iscrizione nelle liste di mobilità;


si perde il diritto all'iscrizione nelle liste di mobilità, qualora assunto a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato.

Ultimo, la indennità di mobilità è incompatibile con il reddito da lavoro dipendente.

Ritengo utile nell'occasione, segnalare per ulteriore approfondimento, la Circoalre Inps nr- 67 del 10 Aprile 2011, a oggetto :

Indennità di mobilità. Compatibilità con l’attività di lavoro autonomo o subordinato. Corresponsione anticipata dell'indennità. Incentivi all’assunzione.

Saluti domenico
 
Alto