Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mio netto - corretto

I

ida

Ospite
<HTML>...ormai do i numeri, ignorate per favore il messaggio precedente, chiedo di nuovo: come posso calcolare il mio guadagno netto annuale, per caso sottraendo dal REDDITO COMPLESSIVO sia le RITENUTE TOTALI, sia l'IMPOSTA A DEBITO?</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Ho sempre saputo che guadagno è uguale a ricavi meno costi.
E' ovvio che le imposte sul reddito rappresentino un costo.</HTML>
 
I

ida

Ospite
<HTML>Gino, grazie per la tua risposta! Ho davanti a me la mia dichiarazione del 2002 (Persone fisiche), purtroppo non riesco a individuare le voci corrispondenti a quelli usati da te, cioè RICAVO e COSTI DEDUCIBILI. Ti è possibile individuare e usare le voci del modulo della dichiarazione?</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>il tuo "netto" è quanto ti rimane in tasca dopo aver pagato tutti gli oneri....tasse comprese...


se lo scopo di calcolare il netto è ai fini di curiosità è corretto prendere il reddito complessivo (n1) togliere le ritenute subite e TUTTE le tasse versate e tutti i contributi versati.

se lo scopo di calcolare il netto è per valutare se conviene passare da lavoratore dipendente a lavoratore autonomo è più complesso in quanto devi tenere contro anche degli oneri che la ditta sosteneva per tuo conto (inps-inail-tfr-)</HTML>
 
I

ida

Ospite
<HTML>Grazie a tutti,ci vedo già un po' più chiaro. Si calcolo,per "curiosità", il mio netto,voglio fare un'assicurazione "tagliata" al mio guadagno, che varia di parrecchio a secondo dell'anno. Ho capito che devo togliere "tutto" dal mio reddito complessivo. Mi sembra che le tasse complessive da pagare allo stato (tolti oneri deducibili e detrazioni d'imposta) si trovano sotto la voce IMPOSTA NETTA (anche se non pago esattamente questa cifra, perchè si tolgono le ritenute già percepite nella paga mensile e l'eccedenze d'imposta dell'anno precedente). Poi devo togliere le addizionali regionali e comunali (anche queste già versate in parte mensilmente). I contributi INPS etc appaiono sotto una voce a parte? Non ho trovato niente nella dichiarazione, devo cercarli sul mio foglio paga mensile? Non sono già comprese nelle ritenute del datore di lavoro? Grazie,sareste molto gentili se potreste togliermi anche questi ultimi dubbi!</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>i contributi inps, tfr, inail li puoi trovare solo nella contabilità dell'azienda per cui lavori in quanto sono al 100% a carico loro

l t.f.r. è a grandi linee dato da (retribuzione lorda annua/13,50) a cui va aggiunto la rivalutazione del t.f.r. anno precedente

per il contributi inail dipende dal tipo di mansione svolta e dal tipo di contratto di lavoro

per i contributi inps dipende dal tipo di contratto con cui sei stata assunta.</HTML>
 
I

ida

Ospite
<HTML>Grazie, avevo dimenticato tutto, da anni non faccio più la mia denuncia da sola, ma una persona che è mancata un mese fa, adesso mi trovo ignorante nella materia. Grazie di nuovo e Buon Anno 2003!</HTML>
 
Alto