Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimi+inps+acconto irpef

elena80

Utente
Salve, avrei bisogno di alcune indicazioni. Nel 2008 ho aderito al regime dei minimi ed ora sto cercando di abbozzare il modello unico che poi farei controllare ad un amica.
Ho alcuni dubbi :(:

1) i contributi da versare alla gestione separata inps li calcolo in base all'importo del rigo cm8 ma dove devo indicarli? Devo indicare anche gli acconti? la mia aliquota è il 17% (in quanto iscritta anche all'inpdap) ed il mio cm 8 è di 1.500,00 euro.

2) se volessi verificare lo scorso anno se ho versato acconti irpef, quale quadro dell'unico dovrei verificare?

3) ho copilato i quadri RB , RC , RP, e risulterei (quadro RN) debitrice (rigo RN40) di 1.101,00 euro

4) irisulterei creditrice (cm 16) di 872,00 euro (imposta netta 230 - rit subite 1.110) I due importi si compensano? Come e quando??

5) avrei la possibilità di portare in detrazione mia figlia e alcune spese che la riguardano ma, se ho capito qualcosa (e mi auguro di si ) , mi converebbe, considerando la mia situazione nei punti 1 e 2 (sopra), "passare" la detrazione a mio marito (potrei farlo perchè ha un reddito superiore al mio e quindi non saremmo obbligati alla detrazione del 50%).

grazie anticipatamente
 

elena80

Utente
Riferimento: minimi+inps+acconto irpef

Salve, avrei bisogno di alcune indicazioni. Nel 2008 ho aderito al regime dei minimi ed ora sto cercando di abbozzare il modello unico che poi farei controllare ad un amica.
Ho alcuni dubbi :(:

1) i contributi da versare alla gestione separata inps li calcolo in base all'importo del rigo cm8 ma dove devo indicarli? Devo indicare anche gli acconti? la mia aliquota è il 17% (in quanto iscritta anche all'inpdap) ed il mio cm 8 è di 1.500,00 euro.

................
Ho scritto troppe stupidate o la domanda non è pertinente al forum?
 

Mickey

Utente
Riferimento: minimi+inps+acconto irpef

1. I contributi vanno calcolati tramite il quadro RR sezione 2. vanno indicati anche gli acconti. In pratica calcoli i contributi, sottrai gli acconti, hai il saldo da versare. Insieme al saldo dovrai versare l'acconto per il 2009.

2. Nessun quadro. Dovresti avere dei versamenti F24 con codici 4033 e 4034.

4. Si compensano sul modello f24.

5. Se suo marito ha il reddito più altro può portarsi sua figlia in detrazione al 100%.

Saluti
Michele

P.S.: se mi permette mi sembra che lei sia a digiuno di molte cose in materia. Se ha difficoltà le consiglio di rivolgersi ad un professionista. ritengo che un forum non possa essere esauriente al 100% su certe cose.
 
Ultima modifica:
Alto