Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mini aspi

carmine

Utente
Buongiorno
vorrei sapere se posso presentare domanda di mini aspi : ho lavorato a tempo determinato dal 2-2-2012 al 31-12-2012
poi ho ripreso il lavoro il 16-1-2013.
Mi spettano i 15 giorni di disoccupazione?:yes2:

Salve Carmine, nella fattispecie la risposta è negativa, (rapporto di lavoro cessato il 31-12-2012).

La c.d. “ mini aspi 2012”, come precisato dal Ministero del Lavoro e dall’Inps , è stabilità con i requisiti previsti dalla normativa esistente fino al 2012 ( requisiti ridotti) , cioè essere in possesso di 2 anni di anzianità assicurativa ( versato almeno un contributo al 1 gennaio del biennio solare precedente la richiesta ) e aver 78 gg di lavoro nel 2012 ( quest’ultimo requisito è soddisfatto).
Salvo di avere un contributo assicurativo già maturato al 31 Dicembre 2010, non hai i requisiti per richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.
Saluti domenico

Salve
La ringrazio per la risposta, ho lavorato per 5 mesi ( lavoro subordinato) nel corso del 2009, posso far valere questi contributi? In caso negativo , allora potrò fare domanda nel 2014 per aver riconosciuto l'indennità dei 15 giorni del 2013?

Ultima modifica:
Salve
La ringrazio per la risposta, ho lavorato per 5 mesi ( lavoro subordinato) nel corso del 2009, posso far valere questi contributi? In caso negativo , allora potrò fare domanda nel 2014 per aver riconosciuto l'indennità dei 15 giorni del 2013?

Potrai fare la domanda per la "mini aspi 2012" già quest'anno (2013) considerato che hai versato contributi assicurativi alla data dell'anno 2010, ovvero in qualsiasi periodo precedente a questa ultima data.
Saluti domenico

Ancora una domanda se non disturbo:

la domanda MINI ASPI va indirizzata alla sede dove si è domiciliati o alla sede di residenza?

Alto