Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mini aspi non riparte

giocondo

Utente
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.

Nel periodo di fine settembre ho fatto richiesta di mini aspi presso un patronato cisl.

Mi hanno accettato la mini aspi e pagato solo 10 giorni perchè poi ho ripreso a lavorare. Ho lavorato fino al 20 dicembre.

Adesso la mia domanda è? devo rifare domanda? riparte da sola la mini aspi? se si come mai ancora non ho ricevuto nulla? devo andare all'inps?

Grazie mille

Salve giocondo, nella fattispecie ( mini Aspi) non è previsto il ripristino della indennità percepita, quest'ultimo potrà avvenire d'ufficio solo se il rapporto non è superiore a 5 gg.

Ritengo sia necessario riproporre la domanda, comunque senti il patronato o direttamente la sede inps di appartenenza.

Saluti domenico

grazie mille per la risposta. sono andato dal padronato e mi ha detto che riparte automaticamente (ne erano sicurissimi). Solo che non capiscono come mai non mi abbiano ancora liquidato. e quindi mi hanno consigliato di andare all'inps.

Saluti
giocondo

Ciao giocondo, non è cosi come ti è stato riferito;

la ripresa automatica è prevista solo nel caso dell'indennità Aspi, l'Inps (al p.2.8.a) stabilisce:
“In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, fino ad un massimo di sei mesi. Per l’individuazione del periodo di sospensione si considera la durata di calendario del rapporto di lavoro, prescindendo da ogni riferimento alle giornate effettivamente lavorate. Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.” ;

riguardo la Mini Aspi, l'Inps prescrive (al p.3.3):
“ In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie fino ad un massimo di cinque giorni; al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.”.

“Si precisa che la sospensione dell’indennità, sempre nel periodo massimo di 5 giorni, e la sua ripresa avvengono anche nel caso di un lavoro a tempo determinato in uno stato estero, come già indicato al precedente punto 2.8.a in tema AspI”.

Comunque senti cosa dice l'Inps.

Saluti domenico

Circolare numero 142 del 18-12-2012

Alto