Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mini aspi/aspi

labi89

Utente
Salve,
ho lavorato presso una cooperativa sociale come apprendista con contratto part-time dal 4/03/2013 e finirò il 3/09/14.
Dal mio estratto contributivo risulta che nell'anno 2013 ho 44 settimane di contributi mentre nell'anno 2014 27 settimane utili.
Chiedevo informazioni per sapere se percepirò l'aspi o la mini aspi e su cosa viene calcolata (sulla media annuale dell'anno precedente?).
Grazie mille

Salve labi89, i requisiti per l'aspi sono i seguenti:

2 anni di anzianità assicurativa e 52 settimane contributive nell'ultimo biennio.

Per meglio comprendere, per anzianità assicurativa si intende almeno un contributo versato nei due anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, contributo che nel caso rappresentato, deve essere presente al 30 Settembre 2012.

Se e solo se, è presente almeno un contributo alla data di cui sopra, ( perchè magari hai svolto in precedenza altro lavoro), hai maturato il diritto alla indennità di disoccupazione Aspi, in quanto l'altro requisito, cioè le 52 settimane ( un anno) contributive viene soddisfatto.

Non si pone il problema per quanto riguarda il diritto a percepire l' indennità di disoccupazione mini Aspi, infatti sono necessarie 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi, e non è richiesta l'anzianità assicurativa come per l'Aspi, illustrata in precedenza.

Riguardo il calcolo, uguale per ambedue i casi ( aspi e mini aspi), il riferimento sono le retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi 2 anni.

Saluti domenico

Ultima modifica:
io dal 15/05/2012 al 15/06/2012 ho versato 6 settimane di contributi per un lavoro che ho svolto.
Quindi sarebbero utili per percepire l'aspi?

Alto