Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi spetta la maternità?

Mari79

Utente
Buona sera, chiedo per favore un chiarimento: contratto t. Determinato scaduto il 7 giugno 2017. ( iniziato a settembre 2016) durante il periodo di lavoro Sono entrata in gravidanza (dal 21 dicembre), ho continuato a lavorare con periodi di malattia.
Ho fatto richiesta di disoccupazione metà giugno. La data del parto è prevista per il 27 settembre. Domanda: mi spetta la maternità oltre la disoccupazione?
P.s. Non ho ancora ricevuto disoccupazione, sono in attesa di percepirla. Grazie infinite

Buona sera, chiedo per favore un chiarimento: contratto t. Determinato scaduto il 7 giugno 2017. ( iniziato a settembre 2016) durante il periodo di lavoro Sono entrata in gravidanza (dal 21 dicembre), ho continuato a lavorare con periodi di malattia.
Ho fatto richiesta di disoccupazione metà giugno. La data del parto è prevista per il 27 settembre. Domanda: mi spetta la maternità oltre la disoccupazione?
P.s. Non ho ancora ricevuto disoccupazione, sono in attesa di percepirla. Grazie infinite

Salve , il riferimento è il D.lgs nr.151-2001, art. 24 e smi, riporto uno stralcio per quanto di interesse:

2) Le lavoratrici gestanti che si trovino, all'inizio del periodo di congedo di maternità, sospese, assenti dal lavoro senza retribuzione, ovvero, disoccupate, sono ammesse al godimento dell'indennità giornaliera di maternità purchè tra l'inizio della sospensione, dell'assenza o della disoccupazione e quello di detto periodo non siano decorsi più di sessanta giorni

4) Qualora il congedo di maternità abbia inizio trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennità di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anzichè all'indennità ordinaria di disoccupazione.

Ritengo il suo caso, il c.2., ma parliamo di inps, quindi credo opportuna una sua preventiva "visita c/o la sua sede Inps.

Saluti

BUON POMERIGGIO MI CHIAMO MADDALENA HO DUE FIGLI ED UNO IN ARRIVO. PERCEPISCO LA NASPI DA LUGLIO 2016 PER LA DURATA DI DUE ANNI, ORA SONO QUASI AL SETTIMO MESE DI GRAVIDANZA E MI CHIEDO SE HO LA POSSIBILITA' DI AVERE LA MATERNITA' OBBLIGATORIA? RINGRAZIO FIN DA ORA PER LA VOSTRA CORDIALE DISPONIBILITA'

BUON POMERIGGIO MI CHIAMO MADDALENA HO DUE FIGLI ED UNO IN ARRIVO. PERCEPISCO LA NASPI DA LUGLIO 2016 PER LA DURATA DI DUE ANNI, ORA SONO QUASI AL SETTIMO MESE DI GRAVIDANZA E MI CHIEDO SE HO LA POSSIBILITA' DI AVERE LA MATERNITA' OBBLIGATORIA? RINGRAZIO FIN DA ORA PER LA VOSTRA CORDIALE DISPONIBILITA'

Salve Maddalena, ad oggi non mi risulta che l'istituto previdenziale ha modificato l'indirizzo fornito in precedenza riguardo il diritto alla indennità di maternità in luogo della indennità di disoccupazione attualmente percepita, a tempo debito vorrà avanzare apposita richiesta attraverso il patronato.

saluti

Alto