Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi pagano abbastanza o no?

Ciao. Ho 20 anni e mi ha appena ricontattato un'agenzia interinale. Non sono diplomato. Tra qualche giorno mi manderanno in una piccola fabbrica di Torino dove dovrei fare in pratica un lavoro da magazziniere e sistemare negli scaffali dei pezzi che escono da un macchinario.
Anche se mi chiariranno tutto dopo domani l'Agenzia mi ha detto che dovrei essere pagaro 6/7 euro all'ora. Io mi sono fatto i calcoli che dovrebbero esssere 1000 euro al mese, ma non ho osato chiedere se intendevano netti o lordi. Voi che dite per il tipo di lavoro? 1000 euro netti mi sembrerebbero tanti ma ovviamente sarei contento. Devo lilludermi o saranno lordi?
Grazie

Riferimento: Mi pagano abbastanza o no?

a 20 anni lordi o netti per fare esperienza e rivenderla in futuro vanno bene, credimi, al momento non farti altre domande.

a 20 anni lordi o netti per fare esperienza e rivenderla in futuro vanno bene, credimi, al momento non farti altre domande.

Ciao Maurizio e forza Milan ... nonostante tutto.
Hai risposto come un pater familias ... come direbbe la buonanima del mio professore di Istutuzioni di Diritto Romano ...
In generale si può dire che quando si parla ad un privato bisognerebbe semre ragionare al netto ... infatti l'informazione fondamentale per un neo assunto è quanto porto a casa e non quanto costerò all'azienda.
Un piccolo consiglio a Giorgio, e mi permetto proprio in virtù della giovane età, non devi mai dire "non oso chiedere". Con educazione, con tatto e con diplomazia ma non dobbiamo avere vergogna di capire fino in fondo.
In bocca al lupo per il lavoro.
Nicoletta

Come direbbe Guzzanti in formula Prodi "so ragazzi", rispondo così anche ai miei nipoti e lo farei anche con mio figlio se mi facesse la stessa domanda.
Non volevo certo dire di non prendere educatamente informazioni, ci mancherebbe, ma siccome frequento tanti giovani, anche in famiglia, generalmente sono colpito dal fatto che non hanno interesse a capire i loro diritti, bensì cercano solo "quanto me danno". Questo secondo me non va bene come spirito di approccio al mondo del lavoro di un ragazzo che per sua stessa ammissione ancora non sa "fare nulla" ed è senza esperienza alcuna.
Chiaro è, per concludere, che i propri diritti e tutte le informazioni ad essi collegate, vanno ben tutelati e seguiti, sempre con l'umiltà di chi chede e spera che cortesemente gli sia risposto. E' ovvio che se parliamo di sfruttamento e ben altra cosa, ma il tenore della domanda non mi sembrava contenesse tale ipotesi.
Ciao Nicoletta il Milan le un gran Milan

Mio padre mi raccontava tra i suoi numerosi aneddoti di quando, giovanissimo, era andato a un colloquio di lavoro e dopo aver sentito le condizioni, gli orari, ecc. lui accettò, spiazzando di fatto il suo interlocutore. Quando il titolare gli chiese: ma non vuoi sapere cosa guadagnerai? Lui rispose: no, mi pagherà quanto riterrà giusto in rapporto ai risultati.
... non vorrei essere pessimista ... ma di ragazzi così in giro oggi ne vedo pochi.
Ciao
Nicoletta

Alto