Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi licenzio.. Aiuto x TFR

G

Gianluca

Ospite
Scusate sto per licenziarmi e vorrei sapere come funziona il TFR. A detta del mio datore di lavoro se mi licenzio a febbraio il tfr mi verrà liquidato verosimilmente quando il consulente farà le paghe di febbraio e quindi stipendio di febbrio+tfr maturato. Gli ho chiesto se dovevo pagare delle tasse sui soldi che riceverò e mi ha detto che mi verranno trattenuti dei soldi a titolo di irpef e inoltre mi ha parlato di un imposta sostitutiva (?!). Comunque mi ha detto che questi conteggi li farà il consulente del lavoro e che perciò io non dovrò fare nulla di strano ma solo prendere visione del riepilogo delle mie competenze.
Mi potete aiutare a capire cosa succede esattamente quando lascerò il lòavoro a proposito del TFR e delle tasse che devo pagare?

Ciao

Ha ragione il tuo datore di lavoro, ti verrà
calcolato il Tfr maturato fino alla data di
licenziamento, ti verranno calcolate le
imposte Irpef, in più un'imposta sostitutiva
che versa il datore di lavoro da pochi anni
e che poi ti verrà detratta dal tuo Tfr al momento in cui cessi l'attività lavorativa.
Comunque quando ricevi la liquidazione se
vuoi esserne sicuro puoi farla controllare
ai sidancati.
ciao

Innanzitutto ti volevo ringraziare per la risposta...
Una cosa non ho ben capito...
L'Irpef che mi trattengono sul TFR è a titolo di acconto o a saldo? Cioè... le imposte che pagherò (che mi tratterranno) sono tutte o ne dovrò versare altre?

Buona giornata

Le imposte sul T.F.R. sono tutte quante versate al momento del T.F.R. ovvero entro il 16 del mese successivo al pagamento del T.F.R. da parte azienda, il tuo importo logicamente e' gia' al netto.-
Ti consiglio solamente un accorgimento, se cambi lavoro in qualita' di dipendente fatti calcolare il conguaglio in busta paga Dicembre 2005 da parte della nuova azienda dove sarai' occupato; richiedendo possibilmente un CUD anticipato alla azienda che ti ha liquidato, questo perche' sulla busta paga di Dicembre avrai cosi' conguagliato anche l'IRE dei 2 rapporti lavorativi e sul 730 Redditi 2005 per quanto concerne i Redditi di lavoro dipendente nulla sara' piu' dovuto.-
Con questo non e' che versi di meno, ma eviti cattive sorprese l'anno dopo.-
Ciao e Buona giornata.-

Alto