Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mezzi di trasporto

P

Paolo

Ospite
Scusate le domande,
1)un professionista può avere in carico sia un autoveicolo sia un motociclo, ammortizzarli e dedursi i costi relativi (manutenzioni, benzina ecc).
2)se nel corso della propria attività si trovasse a dover noleggiare un furgone (per trasferire il proprio studio) potrebbe essere ritenuto inerente l'attività? e quindi detrarsi l'iva e dedursi il costo interamente?

1) E' ammessa la deduzione di un solo veicolo.
2) Per quanto la cosa mi sembrei assurda, proprio per cio' che ho detto sopra, parrebbe che non vi sia possibilita' di detrazione.

scusa marco, ma...cosa c'entrano le spese di "trasloco" dell'ufficio con le spese per i mezzi propri?
quindi se paghi uno che ti monta i mobili in uff, non detrai costo ed iva perchè non inerenti all'attività?

Non mi riferisco alle spese di trasloco in se', che certamente sono detraibili, ma al noleggio del furgone. Non sono peraltro pienamente convinto della mia posizione, tuttavia la normativa sugli autoveicoli e' talmente restrittiva, che non mi pare di vedere una via d'uscita. Sarebbe carino sentire qualcun altro.

Entrambe le risposte di Marco sono quelle che ho dato io in prima battuta, quindi credo che non ci sia scampo....
Però sulla seconda qualche dubbio mi resta....

Secondo me scampo non c'è in merito alla deduzione del costo del furgone in un caso simile (premetto non mi è mai capitato).
Ciò per due motivi già illustrati da marco:
1) deducibilità di un solo veicolo per il professionista (il furgone sarebbe il secondo)
2) non inerenza dell'uso del furgone all'attività professionale (che si riscontra forse in alcuni casi molto particolari in cui credo questo non ricada)
Come riferimento normativo credo che possa essere utile vedere la R.M. 23/07/2005 n.244 (un notaio voleva prendere un autocarro... ci manca solo che i notai girino in furgone!)
Potrebbe essere più strategico il pagamento del servizio completo ed indistinto senza cioè dividere tra servizio e nolo del furgone e dedurre poi il costo totale.

Alto