Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

metodo registrazione iva fattura elettonica

izzu

Utente
Buongiorno,
ho seguito numerose conversazioni in merito corretta registrazione della fattura di acquisto, ma non mi è per nulla chiara la soluzione :oops:.

Tralsciando le fatture a cavallo dell'anno Dicembre /GEnnaio,
Se ricevo una fattura tramite Sdi in data 04/04/2025 ma con data documento 31/03/2025 si può registrare nel registro acquisti con data 31/03/2025 come si faceva prima dell'avvento della fatturazione elettronica?

Se invece devo rispettare il mese di ricezione devo registrarla al 30/04/2025?

Eviterei la registrazione entro il 15/04 con competenza dell'iva differita spostandola su marzo, la ritengo una complicazione. mi sembra più lineare la registrazione a fine mese.

Grazie

Se ricevo una fattura tramite Sdi in data 04/04/2025 ma con data documento 31/03/2025 si può registrare nel registro acquisti con data 31/03/2025 come si faceva prima dell'avvento della fatturazione elettronica?
è consentita la registrazione al 31/03

Se invece devo rispettare il mese di ricezione devo registrarla al 30/04/2025?
puoi registrarla nel mese di aprile quando vuoi, anche nel giorno di ricezione o, se più comodo, al 30/04
Eviterei la registrazione entro il 15/04 con competenza dell'iva differita spostandola su marzo, la ritengo una complicazione. mi sembra più lineare la registrazione a fine mese.
concordo, al tuo posto nell'esempio iniziale, io registro al 31/03

Alto