Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

metodo di lavoro/contabilità

R

roberto

Ospite
da circa un anno mi occupo di contabilità generale etc.......a autti voi volevo chiedere in che modo tenete la contabilità????? in fase di redazione/archivio/riconciliazioni etc.... (usate un programmino, tipo excel etc...) per tenere piu ordinato il tutto........fogli di calcolo etc....

in poche parole c'e un software, o metodi cartacei fatti bene per il tutto????

grazia a tutti

bhè:
- posta in entrata, generalmente senza smistare perfettametne.
- al momento della registrazione metto tutto in ordine progressivo di data.
- registro e suddivido nei faldoni per: costi generici, costi specifici, consulenze per professionisti ed assicurazioni.
- le ft di vendita o corrispettivi sono sempre i primi dei vari faldoni, individuati con un nastro rosso a lato.
- la prima nota è tenuta separata ( chiaramente solo per le ordinarie e per i professionisti - perchè solitamente ho la mania di riconciliare anche i professionisti in semplificata ) e viene divisa in: e/c mensili o trimestrali, bancarie, comunicazioni, postali.
- la spunta dell'e/c è la prova della registrazione.
- il tutto direttamente dal programma di contabilità, il mio è cosmo della osra.
puoi farti anche fogli in excell per le semplificate, se preferisci, così stampato quello sul registro ha già adempiuto ad ogni obbligo di legge.
- le varie scadenze dei clienti le metto per lettera alfabetica in uno scadenziario, con le più urgenti in evidenza e le più remote più sotto.

di solito così funziona abba bene.

ciao!!!
luca

noi semplicemente teniamo il tutto nei
contenitori diviso per acquisti/vendite
banche/corrispondenza ect
un'altro per i reg iva bollati,i cespiti
un'altro per il libro giornale,inventari
nello schedario ogni ditta ha tutte le
pratiche ed i vari modelli Unico ect
by

Alto