Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Merce in prova

A

Ali

Ospite
Una società che produce e commercializza articoli sportivi da in prova alcuni "prototipi" dei prodotti che realizza al fine di far conoscere ai terzi i prodotti realizzati
i costi sostenuti per la realizzazione di tali prodotti secondo voi come li capitalizzo?
grazie a tutti e ciao

Istintivamente verrebbe da inserirli tra gli immobilizzi immateriali: oneri x studi e ricerche eventualmente. Tuttavia la caratteristica di tali cespiti e' l'assoluta immaterialita'(vds. i principi contabili) e quindi non e' questo il caso.
Nemmeno le rimanenze, in quanto avendo carattere sperimantale non sono beni destinati alla rivendita, sono dei prototipi insomma.
Non rimangono che le immobilizzazioni materiali tra le cosidette costruzioni in economia, ovvero quei beni a valenza pluriennale che sono realizzati direttamente in proprio dall'azienda.

Scusa, ma non si tratta di costruzioni in economia, io lo vedrei meglio come spese relative a più esercizi e perciò capitalizzate....
No?

Si, ed e' quello che dico anch'io nel mio post, tuttavia quel tipo di spesa vale solo x beni immateriali, e questo non e' il caso in discussione. Si tratta di un bene che ha una sua fisicita' ed e' per quello che ho fatto questa proposta.

Non potrebbero essere invece considerati quale materiale promozionale e perciò i relativi costi sostenuti per la produzione e distribuzione e perciò essere ammortizzati secondo il criterio dell'utilità futura?

Guarda che non stiamo dicendo cose molto diverse. Il problema e' dove mettere in bilancio queste beni. Io ritengo che non possano trattarsi di immobilizzi immateriali perche cosi' si esprimono i principi contabili che impongono l'assoluta immaterialita'. Andranno, sempre a mio pare, tra gli immobilizzi materiali se ad essi verra' riconosciuta una utilita' ultrannuale e, in tal caso, come tali andranno ammortizzati.

Alto